Nascosta nelle pieghe della Finanziaria per il 2008, torna la rottamazione di frigoriferi e congelatori e loro combinazioni. Per le spese documentate fino al 31 dicembre 2010 per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+ spetta una detrazione dall'Irpef del 20% degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 200 euro per ogni apparecchio, in un'unica rata.
In base alle precisazioni diffuse lo scorso anno dall'Agenzia delle entrate con la circolare 27 aprile 2007 n. 24/E, per usufruire dell'agevolazione è necessario documentare l'acquisto e l'avvenuta sostituzione del vecchio elettrodomestico. L'acquisto è documentabile con una fattura o uno scontrino parlante con i dati identificativi dell'acquirente, la classe energetica non inferiore a A+ del nuovo elettrodomestico acquistato e la data dell'acquisto. Per la sostituzione del vecchio elettrodomestico, invece, è possibile redigere una autodichiarazione, da conservare ed esibire per eventuali controlli dell'Agenzia delle entrate, che riporti il tipo di apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore e così via) e le modalità utilizzate per la dismissione, con indicazione dell'impresa o dell'ente che si è occupato del ritiro o dello smaltimento dell'elettrodomestico.
Nella somma che si detrae possono essere inclusi ai fini della determinazione dell'importo detraibile, anche i costi del trasporto e le eventuali spese legate allo smaltimento dell'elettrodomestico dismesso, tutte documentate dal percettore dei corrispettivi. (N.Co.)