ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Sull'Irpef primi assaggi di manovra

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 gennaio 2008

Maxi detrazione Ici per l'abitazione principale, sconti Irpef retroattivi a valere già dal 2007, proroga del 36% per le ristrutturazioni, detrazioni per affitti e bonus energia, inclusa la detrazione per chi sostituisce il frigorifero. In attesa dei nuovi sconti alle famiglie e ai lavoratori dipendenti cui vuole mettere mano il Governo, la finanziaria 2008 consente già da ora di cimentarsi in un mini tax planning alla ricerca dei maggiori risparmi di imposta.
La riduzione Ici
A partire dal 2008, l'Ici sulla abitazione principale si riduce con una detrazione dell'1,33 per mille del valore catastale dell'immobile, con un tetto massimo di 200 euro. Sono escluse le abitazioni di lusso, le ville e i castelli.
Le agevolazioni sulla casa
Ristrutturazioni, bonus energia e interessi passivi sui mutui prima casa completano le opportunità per ridurre lecitamente la pressione Irpef. Per altri tre anni, infatti, chi ristruttura casa potrà chiedere la detrazione del 36%. Così come fino al 2010 le spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, per l'installazione dei pannelli solari e per la sostituzione di impianti di climatizzazione possono far accedere a un maxi sconto del 55%. Si possono sfruttare per tre anni le detrazioni per l'acquisto di motori a elevata efficienza di energia elettrica e di inverter nonché alla sostituzione di frigoriferi con apparecchi di classe non inferiore a A+. Una misura ad hoc anche sui mutui prima casa e in particolare sugli interessi passivi: dal 1° gennaio 2008 la misura massima su cui calcolare lo sconto sale da 3.615,20 a 4.000,00 euro.
Detrazioni Irpef
Già dall'anno scorso, il reddito complessivo su cui determinare le detrazioni fiscali si assume al netto del reddito dell'abitazione principale e delle pertinenze. Per i lavoratori dipendenti, il riconoscimento del maggiore sconto avverrà in sede di conguaglio di fine anno, a cura del sostituto d'imposta. Per la generalità dei contribuenti, l'applicazione della nuova regola avverrà in sede di predisposizione della prossima dichiarazione dei redditi.Retroattiva è anche la nuova detrazione fiscale di 1.200 euro per le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. Secondo la circolare n. 1/08 delle Entrate, questo sconto spetta sempre per intero e non va mai rapportato a periodo.
Detrazioni per affitti
Per chi vive in affitto, infine, nel rispetto della legge n. 431/98, sono previsti sconti fiscali commisurati al canone pagato. L'entità del bonus è sempre legato al reddito complessivo del dichiarante. Inoltre, la detrazione concessa agli studenti universitari dal 1° gennaio 2007 è estesa da quest'anno anche ai canoni dovuti per contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative. Di grande rilievo, è la possibilità di recuperare, con modalità non ancora da definite, l'eventuale detrazione per gli affitti che non trova capienza nell'imposta netta.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-