ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Milleproroghe: le novità dal 770 semplificato agli ammortizzatori sociali

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 gennaio 2008


Riapertura dei termini dei rimborsi elettorali per le elezioni 2006 a Camera e Senato, allargamento del 5 per mille per il 2008 alle associazioni sportive dilettantistiche, proroga al 2009 degli ammortizzatori sociali per le crisi aziendali, proroga al 31 luglio della presentazione del 770 semplificato. Sono alcune delle novità contenute negli emendamenti al milleproroghe approvati nella notte dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio. Il provvedimento sarà in aula da lunedì 21 gennaio. Visco-Sud (termine da cui far decorrere l'agevolazione e copertura) e sostegno ai lavoratori di Malpensa sono per ora rimaste fuori dal provvedimento. «C'è però un orientamento positivo - spiega il presidente della Commissione Bilancio della Camera Lino Duilio (Pd) - per introdurre queste misure in aula». Nel pacchetto di emendamenti che saranno proposti in aula troveranno spazio anche misure sullo sforamento del Patto di stabilità interno degli enti locali e una integrazione ai fondi previsti dalla Finanziaria per il 2008 per l'esenzione dal canone Rai per gli over 75 a basso reddito. «Credo sia stato fatto un buon lavoro - sottolinea Duilio - su un testo piuttosto ricco ed eterogeneo che non contiene solo proroghe, ma si occupa anche di provvedimenti urgenti in materia finanziaria». La presentazione del modello 770/2008 semplificato sarà, poi, prorogata al 31 luglio. Si tratta di una misura straordinaria, valido solo per il periodo d'imposta 2007, che consentirà ai sostituti d'imposta e agli intermediari di compilare correttamente il modello 770 viste le ulteriori informazioni richieste dalla Legge Finanziaria 2008, tra cui il codice fiscale dei familiari a carico, l'indicazione dei dati per verificare i bonus degli incapienti e altre notizie che aumenteranno il carico di lavoro per la compilazione dei modelli.

Fra le novità inserite nel provvedimento dagli emendamenti approvati spunta l'introduzione dell'articolo 51-bis che consente una riapertura di termini per i rimborsi elettorali delle consultazioni del 9 e 10 aprile 2006 per il rinnovo di Camera e Senato. Sul fronte degli ammortizzatori sociali viene prorogata fino al 2009 la possibilità di intervento per le situazioni di crisi aziendali che colpiscono lavoratori licenziati da enti non commerciali che operano nelle aree Obiettivo 1 e 2 con un organico che supera le 2mila unità, nel settore della sanità privata e in situazioni di crisi aziendale legate a processi di riconversione e ristrutturazioni aziendale (per questi ultimi viene anche soppresso il tetto di 350 unità previsto dalla Finanziaria per il 2003). Anche per l'anno 2008, poi, una quota del 5 per mille sarà destinata, in base alle scelte del contribuente, anche alle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi del Coni.

Prorogato al 30 giugno 2008 il termine per la predisposizione di una rete nazionale di banche per la conservazione di cordoni ombelicali. Introdotta una importante novità: per incrementare la disponibilità di cellule staminali del cordone ombelicale ai fini del trapianto è autorizzata la raccolta autologa, la conservazione e lo stoccaggio del cordone ombelicale da parte di strutture pubbliche e private autorizzate da Regioni e province autonome. Inoltre, le strutture ricettive turistico-alberghiere che in occasione del rinnovo del certificato di prevenzione incendi abbiano ricevuto prescrizioni per una spesa che supera i 100mila euro, potranno effettuare l'adeguamento entro il 30 giugno 2009. Autorizzata anche la spesa di 900mila euro per le operazioni di restauro del blocco n. 11 del campo di prigionia di Auschwitz.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-