ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Fondi pensione, ecco quando si può incassare l'intero capitale

di Marco lo Conte

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 febbraio 2008

La previdenza complementare serve perché gli aderenti incassino al momento della pensione, un reddito aggiuntivo rispetto alla pensione pubblica o di primo pilastro. Ciononostante, la normativa prevede che in caso di basse contribuzioni (dovute ad una iscrizione durata pochi anni o per poco denaro), il lavoratore possa incassare in forma di capitale l'intera somma cumulata, invece che sotto forma di rendita vitalizia. Ciò è possibile nel caso in cui, al momento di andare in pensione, il 70% di quanto prodotto, ossia il montante accumulato, non dovesse superare il 50% della pensione sociale. E' una situazione che riguarda chi ha versato per pochi anni in un fondo pensione (o poco denaro). Ad esempio, chi avesse iniziato a lavorare prima del 28/4/93 vedrà la propria posizione pensionistica fino a quella data contabilizzata secondo il regime retributivo (rendita parametrata al numero di anni di lavoro) e la parte successiva secondo il regime contributivo (rendita parametrata all'ammontare di quanto versato), tipico anche della previdenza complementare.
Il che significa che è possibile "utilizzare" un fondo pensione con finalità di investimento, beneficiando di costi bassi e una deduzione fiscale (fino a 5.165,67 euro per i contributi volontari e del datore di lavoro). Tra i casi estremi di chi aderisce ad un fondo pensione per decenni, e che sicuramente otterrà una rendita (oltre alla possibilità di ottenere al massimo il 50% in forma di capitale) e chi aderisce poco tempo e potrà avere tutto in capitale – c'è tutta un'area in cui un euro in più o in meno di contribuzione potrà fare la differenza. Ecco perché abbiamo messo a punto questa elaborazione insieme a Mefop che aiuta a capire quale può essere la soglia di contribuzione oltre la quale scatta l'obbligo di ricevere almeno la metà del montante finale in forma di rendita; ovviamente sulla base di alcune stime di costi, rendimenti e durata di contribuzione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-