Il Fisco mette a disposizione su internet i redditi 2005 di tutti i contribuenti italiani, persone fisiche e società, suddivisi per Comune. Per la prima volta questi importi sono accessibili via Web consultando il sito dell'agenzia delle Entrate e avviando la ricerca per singolo Comune.
La diffusione su internet - avviata per coinvolgere gli enti locali nella lotta all'evasione - è stata disposta da un provvedimento del direttore dell'Ageniza, Massimo Romano, datato 5 marzo 2008 e disponibile oggi, 30 aprile. L'Agenzia delle Entrate ha precisato di aver ottenuto il via libera dal Garante della Privacy prima della diffusione dei dati su internet. «È un fatto di trasparenza, di democrazia, non vedo problemi: c'è in tutto il mondo, basta vedere qualsiasi telefilm americano» ha dichiarato il vice ministro dell'Economia Vincenzo Visco a Radiocor, dopo la pubblicazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate di tutte le dichiarazioni dei redditi 2005. «Era già pronto per gennaio, ma per evitare le polemiche in campagna elettorale ho chiesto di pubblicarle più tardi».
«L'iniziativa dell'Agenzia delle Entrate non era mai stata sottoposta all'attenzione del Garante. Il collegio è riunito sta prendendo in esame la vicenda». È quanto precisano invece gli uffici del Garante per la Privacy, a proposito della pubblicazione degli elenchi dei redditi di tutti i contribuenti italiani sul sito dell'Agenzia delle Entrate che, secondo lo stesso organismo, risponderebbe alle norme che regolano la protezione dei dati personali.