ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Bersani: «Sui mutui operazione ipocrita»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 maggio 2008

«Non si può far finta di non sapere che questo si rivelerà un colpo alla concorrenza nel sistema bancario e una pietosa conferma del cittadino come suddito»

Sui mutui «si sta consumando un'operazione ipocrita». È duro il ministro ombra dell'Economia, Pierluigi Bersani, che accusa il governo sull'accordo per la rinegoziazione dei mutui a tasso variabile: «Sento che oggi Tremonti dice che loro nel 2006 avevano proposto la portabilità gratuita, allora perché nel 2007 hanno votato contro con il massimo dell'aggressività? Come è possibile pensare che le nuove misure non spiazzino la portabilità gratuita? Le banche proporranno con il contributo del governo il nuovo meccanismo che è di dilazione onerosa del debito e di fidelizzazione del cliente. Non si può far finta di non sapere che questo si rivelerà un colpo alla concorrenza nel sistema bancario e una pietosa conferma del cittadino come suddito».

Bersani è critico anche sulle misure fiscali: «A sentire i commenti generali sulla manovra annunciata dal Governo, sembra di essere in una luna di melassa più che in una luna di miele - sostiene - qui si annuncia una manovra che non centra l'obiettivo principale del potere d'acquisto perché non viene dato un euro a chi ha più bisogno. Una manovra incredibilmente discriminatoria per esempio tra chi ha casa e chi è in affitto, tra un poliziotto e un dipendente di un'agenzia privata di sicurezza, tra un infermiere pubblico e uno privato. E poi, accusa l'ex ministro, «si discriminano gli enti locali, perché mentre nella manovra Prodi sull'Ici la copertura dei servizi era assicurata, in questa manovra non è così». (Nicoletta Cottone)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-