ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Bersani: «La demagogia porta il governo nella foresta di Sherwood»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 giugno 2008

Attacca Tremonti senza riserve il ministro dell'Economia del governo ombra del Pd Pierluigi Bersani. La Robin Hood tax proprio non la digerisce. «Il delirio demagogico - dice Bersani - sta portando il Governo oltre il segno, fino alle foresta di Sherwood. A me basterebbe che non si facesse Robin Hood a rovescio, come si è fatto ad esempio nella prima manovra economica».

Si parla di un aggravio fiscale per i petrolieri. «Ma si dimentica intanto che i petrolieri adorano la prevenzione. Il solo annuncio degli aggravi è già stato trasferito alla pompa e da una settimana il differenziale del prezzo della nostra benzina con la media europea ha toccato la punta massima. È giusto che banche e petrolieri contribuiscano di più, ma verso il cittadino prima che verso l'erario».

Bersani ribadisce che in Parlamento ci sono le norme, già approvate alla Camera nella scorsa legislatura con l'opposizione del centro-destra, sul superamento del massimo scoperto (invocato anche da Draghi) e sulla riforma della distribuzione del carburante. «Il Governo provi a misurarsi su riforme vere così da impedire che tutti i costi (tasse comprese) dei soggetti forti carichino comunque sul consumatore. Il resto è solo demagogia che dura il tempo di una luna di miele».

L'Europa, dice poi, ha applaudito il Governo Prodi. «Salutando l'uscita dalla procedura di infrazione e le prospettive di pareggio di bilancio, è evidente che in Europa hanno applaudito il piano del governo Prodi. Solo che Tremonti non si è scansato, prendendosi un applauso
che non gli spetta». (N.Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-