NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Calderoli taglia 6mila leggi. «Ne faremo un falò»

di Marco Rogari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 giugno 2008
Il ministro Roberto Caldiroli

«Ne faremo un falò». Il ministro della Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, commenta con soddisfazione l'immediata abolizione di quasi 6.050 leggi: il 28% delle 21.600 attualmente in vigore. A farla scattare è il decreto legge sulla manovra triennale di finanza pubblica, varato mercoledì dal Consiglio dei ministri. Ad andare in fumo saranno anche veri e propri pezzi di antiquariato, come la legge del 1928, ereditata dalla monarchia sabauda, contenente disposizioni sulla lotta alle mosche. Ma Calderoli non sembra dolersene affatto. Anzi, è contento: «Mi diverto», dice. Anche perché la sua "pulizia legislativa" colpirà, tra gli altri, un provvedimento considerato la causa di molti mali legislativi: «La madre del milleproroghe», ovvero la legge del 1950 con cui venivano prorogati i termini per la costrizione di case nel periodo bellico.

Un'operazione lampo e incisiva, quella fatta scattare dal Governo. Resa possibile dagli input del ministro Giulio Tremonti e dalla collaborazione tra Renato Brunetta e il ministro per la Semplificazione. Che, neppure troppo ironicamente, fa notare come sia stata fondamentale anche la sua dimestichezza nel maneggiare il bisturi: «In quindici anni da chirurgo ho tagliato tanto, ma in questo mese ho tagliato molto di più e con più soddisfazione».
Il ministro ci sta prendendo gusto. Ed è pronto a passare dal bisturi alla "ghigliottina": il meccanismo pronto a scattare entro la fine dell'anno per potare altri 7mila provvedimenti legislativi che affondano le radici nella giungla formata da ben 170mila atti tra leggi, decreti ministeriali, regolamenti e norme di varia natura.

A dire la verità le ghigliottine saranno due: una specifica è prevista per sfoltire la «fitta foresta» di enti, organismi e strutture burocratiche considerate inutili e realizzare così significativi risparmi. «Ma ora non posso dire quanto sarà – afferma Calderoli – perché nessuno conosce con esattezza quanti sono questi enti che, in alcuni casi, ci tengono a rimanere nascosti. Ma – avverte – se qualcuno, dal prossimo 1° gennaio, si azzarderà a staccare un assegno per pagare uno stipendio in questi enti, se ne assumerà tutta la responsabilità».
Anche in questo caso, infatti, l'operazione dovrà essere avviata prima della fine del 2008, come prevedono i provvedimenti varati mercoledì dal Governo. Prima, però, dovrà essere portato a termine il censimento degli enti. «Questa volta», garantisce il ministro, «non ci saranno alibi né ritardi». Gli enti «senza il requisito dell'essenzialità saranno eliminati e quelli che non risultano esistere al dicembre del 2008 saranno ghigliottinati», dice Calderoli. Che è convinto che molto presto il suo ministero sarà considerato un dicastero di "serie A": «Non costa quasi nulla e taglia tanto».

Ricordando la cancellazione della tassa sul frigorifero, operata da Tremonti con il precedente Governo Berlusconi, Calderoli si sofferma sulla prossima eliminazione della tassa sulle bilance e anche sulla soppressione di numerosi obblighi e adempimenti a carico delle imprese. Ma il pensiero del ministro torna alla "giungla legislativa": «L'obiettivo è anche quello di avere leggi scritte bene». Di qui la decisione di attivare un dispositivo "semplifica-leggi", abolendo «il vizio» del rimando normativo a oltranza. «Basta con i rinvii», ripete Calderoli. Compresi quelli continui «ad altri provvedimenti».

20 giugno 2008
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-