DOSSIER

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Così si farà la spesa con la card prepagata

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 giugno 2008

Sarà anonima. Avrà un codice personale per garantire la riservatezza. E sarà consegnata ai pensionati al "minimo" insieme alla pensione. Sicuramente alla Posta, forse anche a casa. Si tratta della card prepagata nuova di zecca con cui i più anziani a basso reddito e gli italiani con trattamenti previdenziali sotto gli 800 euro (o magari anche i mille euro) mensili potranno beneficiare di sconti sulla bolletta elettrica e su beni alimentari acquistati nei supermercati di "apposite" catene o in altri esercizi commerciali convenzionati. Ad "alimentare" le card sarà un apposito Fondo su cui convergerà parte delle entrate derivanti dalla Robin Hood tax sugli extraprofitti dei petrolieri (e forse anche una fetta di quelle dalla stretta fiscale su banche e assicurazioni). L'annuncio arriva a sorpresa dal ministro Giulio Tremonti alla fine del Consiglio dei ministri che dà il via libera alla manovra triennale 2009-2001.

Tremonti svela così i veri destinatari della Robin Hood tax, che non sono altro che i primi soggetti cui il Governo destina agevolazioni contro il caro-vita, in aggiunta a quelli oggetto della detassazione degli straordinari. Fin qui il ministro si era limitato ad evocare Robin Hood solo per ricordarne la principale qualità: «Toglie ai ricchi per dare ai poveri». Con l'approvazione del suo piano triennale Tremonti può ora svelare tutta la verità: «La manovra di correzione dei conti pubblici prevede una voce specifica, un fondo mirato a finanziare il sostegno delle persone più anziane e più deboli per l'acquisto di prodotti alimentari ed energetici». E dopo aver pronunciato queste parole il ministro sottolinea che «questo è il modo in cui crediamo di tenere conto del bisogno crescente nel Paese».

Il meccanismo è ancora da affinare. In ogni caso il perno è rappresentato dalle convenzioni (in via di definizione) con le Poste, i sistemi di distribuzione e le società erogatrici di energia, Enel in testa. Per i prodotti alimentari, i pensionati al minimo potranno andare agli esercizi convenzionati e beneficiare dello sconto pagando con la carta prepagata. Analoga operazione si profila per il pagamento della bolletta elettrica: pagando alla Posta la somma indicata sulla "bolletta" con la card prepagata si dovrebbe poter beneficiare automaticamente dell'agevolazione. (M.Rog.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-