ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Scuola, i debiti formativi vanno saldati entro fine agosto

di Luigi Illiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 Giugno 2008
Il testo della circolare ministeriale

Via libera ai corsi di recupero per i debiti formativi che dovranno essere saldati entro il 31 agosto. Il Consiglio di Stato ieri ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dai Cobas della scuola, decisione che non è giunta certo inaspettata (si veda Il Sole 24 Ore di ieri). D'altra parte uno stop a pochi giorni dalla chiusura dell'anno scolastico e dai successivi scrutini avrebbe rischiato di scaraventare nel caos le scuole.
La decisione del Consiglio di Stato ieri ha fatto scattare anche il disco verde per l'immediata emanazione della circolare ministeriale con la quale Viale Trastevere rende meno rigide le istruzioni operative, dettate proprio dall'ordinanza n. 92, sul recupero dei debiti. La circolare, pur confermando l'impostazione voluta dall'ex ministro Fioroni, si sofferma su tre punti: 31 agosto termine ultimo per le verifiche, risorse aggiuntive e autonomia.
«Tenuto conto che l'anno scolastico è ormai nella fase conclusiva e considerando il lavoro che le scuole hanno già compiuto, allo stato attuale risulta impraticabile una modifica dell'impianto definito dalle disposizioni vigenti in materia», è scritto nel comunicato del ministero. Viale Trastevere annuncia che all'inizio del nuovo anno scolastico ci sarà «una riflessione approfondita sulle criticità emerse e rilevate». E «le eventuali modifiche saranno oggetto di confronto».
I debiti, quindi, dovranno essere recuperati entro il 31 agosto 2008. Eventuali proroghe, motivate da particolari esigenze organizzative, dovranno essere adeguatamente valutate anche in relazione alle implicazioni derivanti dall'avvio del prossimo anno scolastico. Le iniziative di recupero e la loro valutazione dovranno comunque concludersi entro la data di inizio delle lezioni. Per l'organizzazione dei corsi di recupero «sono stati stanziati ulteriori 57 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 197 milioni già previsti nel fondo d'istituto».
E le scelte organizzative relative alle modalità di recupero – quali ad esempio la consistenza oraria dei corsi, la modalità di utilizzo dei docenti e i modelli di intervento – sono lasciate all'autonomia di ogni scuola. Per il puntuale avvio dell'anno scolastico, nella fase di adeguamento dell'organico alle situazioni reali, i presidi potranno proporre eventuali variazioni alla consistenza delle classi già determinate in organico di diritto, «anche in riferimento a rilevanti scostamenti nel numero degli studenti per classe, accertati o ipotizzabili, in seguito all'esito dei corsi di recupero».
Va detto che la circolare diffusa ieri, non potendo modificare decreto e ordinanza su debiti e corsi di recupero, lascia intatta l'intera vulnerabilità delle scuole sul piano dei possibili ricorsi. Perché è altamente improbabile che i presidi siano riusciti a rispettare alla lettera tutte le direttive imposte dal ministro Fioroni sull'organizzazione e sui tempi. Basti pensare ai corsi di almeno 15 ore, da organizzare per tutte le materie. Oppure al fatto che in molte scuole le famiglie hanno appreso del mancato superamento dei debiti del primo quadrimestre dopo i corsi, spesso a maggio, quando sarebbe stato impossibile recuperare.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-