ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

A un bolognese l'arringa finale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Venerdí 18 Luglio 2008

C'è anche lo zampino di un italiano nella condanna che si è abbattuta sui condoni. A presentare agli eurogiudici le argomentazioni della Commissione europea contro il Fisco italiano è stato il bolognese Enrico Traversa, 55 anni, esperto avvocato dei servizi giuridici dell'Esecutivo Ue, al cui servizio è da 25 anni.

Laureato all'Università di Bologna, dove ora è anche docente alla scuola di dottorato di Diritto tributario, Traversa ha spesso seguito da Bruxelles i contenziosi fiscali con l'Italia. Fu lui a perorare in aula la fine della tassa di concessione delle società e a far vacillare l'Irap. Oltre a essere un esperto tributarista, Traversa è un appassionato cantante e chitarrista folk, soprannominato dai colleghi il «Bob Dylan dei servizi legali». Vivace e spiritoso nelle elocuzioni, ha chiuso l'arringa finale sui condoni affermando: «Signori giudici, questo ricorso della Commissione vi offre un'occasione unica per aggiungere un undicesimo comandamento ai dieci dell'Antico testamento: Non condonare le imposte degli altri» (visto che l'Iva è di competenza comunitaria).

Gli chiediamo se non ci sia imbarazzo nel creare difficoltà all'Erario del proprio Paese. «Dipende da ogni processo – ribatte Traversa – nel caso specifico non ho fatto altro che dare esecuzione a una decisione presa da 27 commissari, compreso un italiano. In altre occasioni ho avuto piacere nel condividere la posizione dell'Avvocatura dello Stato» (E.Br.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-