NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Manovra, l'Abc in 150 voci

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
. Avvio di un piano nazionale di edilizia abitativa demandato a un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, previa delibera Cipe, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, previa intesa in sede di Conferenza unificata. Destinatari dell'intervento i nuclei familiari a basso reddito, anche monoparentali o monoreddito; le giovani coppie a basso reddito; gli anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate; gli studenti fuori sede; i soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio; altri soggetti in possesso dei requisiti (articolo 1 della legge 9/2007); gli immigrati regolari a basso reddito, residenti da almeno 10 anni nel territorio nazionale o da almeno 5 nella regione. Prevista la costruzione di nuovi alloggi e il recupero del patrimonio abitativo esistente.

Piano straordinario di controlli finalizzati all'accertamento sintetico (articolo 83, commi da 8 a 15). Disposizioni eterogenee riguardanti l'attività di controllo e di accertamento, l'organizzazione delle Agenzie fiscali e la Sogei. Esecuzione di un piano straordinario di controlli, nell'ambito della programmazione dell'attività di accertamento per il triennio 2009-2011, finalizzati alla determinazione sintetica del reddito delle persone
fisiche.

Prelievo sulle riserve matematiche delle imprese di assicurazione esercenti il ramo vita (articolo 82, comma 13-bis). Aumenta dallo 0,3% allo 0,35%, a decorrere dal periodo d'imposta 2009, l'aliquota applicata sulle riserve matematiche delle imprese di assicurazione esercenti il ramo vita, nella misura dello 0,2% e successivamente aumentato allo 0,3%, a decorrere dal 2004. Per il solo anno 2008, l'aliquota è aumentata fino allo 0,39% e, per quanto riguarda le modalità di versamento, i soggetti interessati dovranno versare, in acconto, entro il mese di novembre 2008, una maggiore imposta dell'0,05% delle riserve matematiche esposte in bilancio, qualora il termine di approvazione del bilancio medesimo sia scaduto anteriormente al 25 giugno 2008.

Prezzi (articolo 5). Modificata la normativa in materia di sorveglianza sui prezzi. Ridefinizione delle funzioni di Mister Prezzi: possibilità per il Garante per la sorveglianza dei prezzi di svolgere indagini conoscitive finalizzate a verificare l'andamento dei prezzi di determinati prodotti e servizi, anche con l'ausilio della Gdf; possibilità di convocare imprese e associazioni di categoria per verificare i livelli dei prezzi di beni e servizi di largo consumo. Ridefinite le modalità di comunicazione al pubblico dei risultati dell'attività del Garante.

Processo amministrativo (articolo 54). Norme per l'accelerazione del processo amministrativo con le seguenti finalità: prevedere la perenzione dei ricorsi amministrativi ultraquinquennali; subordinare alla presentazione di un'istanza di urgenza la proponibilità della domanda di equa riparazione per irragionevole durata del processo amministrativo, modificare la struttura del Consiglio di Stato, eliminando la previsione che voleva le 6 sezioni del Consiglio ripartite rigidamente in 3 sezioni con funzioni consultive e 3 con funzioni giurisdizionali. Spetterà al Presidente del Consiglio di Stato indicare all'inizio di ogni anno quante e quali sezioni svolgeranno funzioni consultive e quante e quali funzioni giurisdizionali, oltre a designare i componenti dell'Adunanza plenaria.

Processo del lavoro (articoli 53 e 56). Modificate le disposizioni relative ai poteri istruttori del giudice e alla pronuncia della sentenza nell'ambito della disciplina del processo del lavoro. In sede di pronuncia della sentenza il giudice deve dare lettura anche delle esposizioni delle ragioni di fatto e di diritto della decisione. Termine massimo di 60 giorni per i deposito della sentenza in casi di particolare complessità della controversia. Le nuove disposizioni di applicano ai giudizi instaurati dopo l'entrata in vigore del Dl 112/2008. La disposizione sulla pronuncia della sentenze si applica esclusivamente ai giudizi instaurati alla data dell'entrata in vigore del decreto (27 giugno 2008).

Produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale (articolo 63, comma 13-bis). Autorizzata la spesa di 2 milioni di euro l'anno nel 2008 e nel 2009 per la realizzazione di progetti di settore finalizzati al sostegno di produzioni ed allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale ed occupazionale. Per l'attuazione previsto il varo di un decreto del ministro delle Politiche agricole.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-