«...
PAGINA PRECEDENTE
Taglia-oneri amministrativi (articolo 25). Piano di riduzione nei ministeri degli oneri amministrativi. I piani elaborati dai singoli ministri confluiscono nel piano d'azione per la semplificazione e la qualità della regolazione. Entro il 30 settembre 2012 il Governo è delegato ad adottare uno o più regolamenti di delegificazione contenenti interventi normativi per ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle imprese nei diversi settori
Taglia-leggi (articolo 24). Prevista l'abrogazione di 3.370 atti normativi di rango primario, riportati nell'allegato A al decreto-legge. Dagli iniziali 3.574 provvedimenti previsti si è scesi di 204 eliminando le duplicazioni (118), gli atti normativi i cui effetti non erano esauriti, comprese le norme di attuazione dello Statuto della Regione Sicilia. Per molti provvedimenti, 929, è stato corretto il titolo, mentre in altri è stato modificata la data, il numero o la tipologia originariamente errata. Le abrogazioni decorrono dal centottottantesimo giorno (sessantesimo, nel testo originario) successivo alla data di entrata in vigore del decreto.
Tav (articolo 12). Abrogazione della revoca di alcune concessioni rilasciate dall'Ente ferrovie dello Stato alla società Tav Spa (concessione del 7 agosto 1991 limitatamente alle tratte Milano-Verona e Verona-Padova, comprese le relative interconnessioni; concessione del 16 marzo 1992 relativo alla linea Milano-Genova, comprese le relative interconnessioni: autorizzazione rilasciata a Rete Ferroviaria Italiana Spa, nella parte in cui consente di proseguire il rapporto convenzionale con Tav Spa relativamente alla progettazione e costruzione della linea Terzo Valico dei Giovi/Milano-Genova, della tratta Milano-Verona e della tratta Verona-Padova). Le convenzioni stipulate da Tav con i general contractors proseguono con Rfi spa.
Tesoreria unica e flussi trimestrali di cassa (articolo 77-quater). Modifiche alla disciplina della tesoreria unica. Esclusione dell'obbligo di trasmissione del prospetto trimestrale dei flussi di cassa (previsto dall'articolo 30 della legge generale di contabilità n. 468 del 1978) per gli enti pubblici soggetti al Sistema informativo delle Ooperazioni degli enti pubblici (Siope).
Ticket sanitari (articolo 61, commi da 19 a 21). Per gli anni dal 2009 al 2011 non troverà applicazione la partecipazione alla spesa sanitaria relativa a prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale. Via, dunque, il ticket da 10 euro a carico dei non esenti.
Trasferimento della partecipazione in una società a responsabilità limitata (articolo 36, comma 1-bis). L'atto di trasferimento della partecipazione di una società a responsabilità limitata può essere sottoscritto con firma digitale, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione dei documenti informatici.
Trattamento dei dati personali (articolo 29). Semplificazione degli adempimenti a carico di soggetti che non trattano dati sensibili trattano i soli dati sensibili costituiti: dallo stato di salute o malattia, senza indicazione della diagnosi o dall'adesione a organizzazioni sindacali o a carattere sindacale dei propri dipendenti e dei propri collaboratori, anche a progetto.
Turn over (articolo 66). Disposizioni sulle assunzioni di personale e sulla stabilizzazione del personale precario di pubbliche amministrazioni, volte a contenere ulteriormente il turn over presso le pubbliche amministrazioni. Obbligo di rideterminare, entro il 31 dicembre 2008 la programmazione triennale del fabbisogno di personale in relazione alle misure di razionalizzazione. Contenimento delle assunzioni per l'anno 2009, con possibilità, per le amministrazioni interessate, di assumere personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente complessivamente corrispondente a una spesa pari al 10% (e non più al 20%). il Contenimento delle assunzioni per il biennio 2010-2011, con possibilità, per le amministrazioni interessate, di assumere personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente complessivamente corrispondente a una spesa pari al 20% (e non pari al 60% per il 2010 e al 100% per il 2011). Contenimento delle assunzioni per l'anno 2012, con una riduzione del turn over dal 100% al 50% delle cessazioni dell'anno precedente. Limitazione, al solo anno 2008, della possibilità di autorizzare le amministrazioni pubbliche, non interessate dai processi di stabilizzazione del personale a procedere ad ulteriori assunzioni in deroga. Disposizioni in merito alle assunzioni nel settore universitario e della ricerca.
Università (articolo 16). Facoltà per le università di trasformarsi in fondazioni di diritto privato.
Valore catastale degli immobili messi all'incanto (articolo 83, comma 24). Norma sull'aumento del valore catastale per gli immobili messi all'incanto.
Visure catastali per gli incaricati dagli agenti della riscossione (articolo 83, comma 23-ter). Gratuità delle visure ipotecarie e catastali rilasciate agli agenti della riscossione per la loro attività istituzionale, anche se acquisite da soggetti terzi incaricati dai medesimi agenti della riscossione.