NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Manovra, l'Abc in 150 voci

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Deducibilità della variazione della riserva sinistri (articolo 82, commi da 6 a 8). Disposizioni in materia di deducibilità, ai fini Ires, della variazione della riserva sinistri per le imprese di assicurazione.

Derivati (articolo 62). Contenimento dell'uso degli strumenti derivati. La norma vieta alle Regioni, alle Province autonome di Trento e Bolzano e agli enti locali: la stipula di contratti relativi agli strumenti finanziari derivati, fino a una nuova regolamentazione governativa; il ricorso all'indebitamento attraverso contratti che non prevedano modalità di rimborso con rate di ammortamento comprensive di capitale e interessi; l'emissione di titoli con rimborso del capitale in un'unica soluzione alla scadenza.

Depositi dormienti (articolo 61, comma 27). Una quota del fondo alimentato dagli importi di conti correnti e rapporti bancari dormienti all'interno del sistema bancario e finanziario sarà destinata all'acquisto di beni e servizi in favore dei cittadini residenti in condizioni di disagio economico.

Distacchi, aspettative e permessi sindacali (articolo 46-bis).Un decreto del ministro per la Pubblica amministrazione provvederà alla razionalizzazione e progressiva riduzione di distacchi, aspettative e permessi sindacali. Le riduzioni di spesa saranno destinate al finanziamento della contrattazione integrativa delle amministrazioni interessate dalla riduzione dei fondi.

Distretti produttivi e reti di impresa (articolo 6-bis). L'applicazione delle disposizioni sui distretti produttivi, introdotte dalla Finanziaria 2006 sono estese alle "catene di fornitura", le cui caratteristiche saranno definite da un decreto del ministro dello Sviluppo economico)

Editoria (articolo 44). Delegificazione della disciplina di erogazione dei contributi in editoria. Semplificazione della documentazione necessaria per accedere ai contributi e dei criteri di calcolo dei contributi. Necessaria la prova dell'effettiva distribuzione e messa in vendita della testata (al posto della attuale dichiarazione relativa alla tiratura) e l'adeguata valorizzazione dell'occupazione professionale. Il contributo dovrà essere erogato entro e non oltre l'anno successivo a quello di riferimento. Si mantiene il diritto all'intero contributo spettante, anche in caso di riparto percentuale fra gli aventi diritto, in favore delle imprese radiofoniche che abbiano svolto attività di interesse generale.

Elenco clienti fornitori (articolo 33, comma 3). Abrogate le disposizioni contenute nei commi 4-bis e 6 dell'articolo 8-bis del regolamento che disciplina la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all'Irap e all'Iva (Dpr 322/1998), in materia
di comunicazione dei dati ai fini dell'Imposta sul valore aggiunto mediante gli elenchi dei clienti e dei fornitori.

Enti cooperativi (articolo 82, comma 29-bis). Il maxiemendamento del Senato ha cancellato il comma 29-bis che prevedeva l'sclusione dalla revisione necessaria per certificare il possesso dei requisiti mutualistici dei soli enti cooperativi aderenti alle associazioni nazionali di rappresentanza, che abbiano un volume d'affari superiore a un milione di euro. Per tutte le cooperative, dunque, tronano revisioni e controlli degli enti di categoria.


Enti locali e camere di commercio (articolo 76). Misure dirette alla riduzione e alla razionalizzazione della spesa degli enti locali, in particolare per il personale. Introdotta una misura sanzionatoria nei confronti delle regioni e degli enti locali nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi posti dal patto di stabilità interno. Il personale delle aziende speciali create dalle camere di commercio, in caso di cessazione dell'attività delle aziende, può transitare alle camere di commercio di riferimento solo previa procedura selettiva di natura concorsuale e, in ogni caso, a valere sui contingenti di assunzioni effettuabili in base alla vigente normativa. Eliminata la possibilità per gli organi degli enti locali di incrementare, con delibera del consiglio o della giunta, le indennità di funzione spettanti ai sindaci, ai presidenti di provincia, agli assessori comunali e provinciali e ai presidenti delle assemblee. Ridotti di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011 i trasferimenti erariali a favore delle comunità montane (alla riduzione si procede intervenendo prioritariamente sulle comunità che si trovano a una altitudine media inferiore a 750 metri sopra il livello del mare).

Evasione fiscale ed estero-residenze fittizie (articolo 83, commi 16 e 17). Norme per il contrasto all'evasione derivante dalle estero-residenze fittizie delle persone fisiche. I comuni, entro i sei mesi successivi alla richiesta di iscrizione nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire), devono cofnermate all'ufficio dell'Agenzia delle entrate competente per l'ultimo domicilio fiscale, che il richiedente abbia effettivamente cessato la residenza nel territorio nazionale. Per il triennio successivo alla richiesta di iscrizione all'Aire, l'effettività della cessazione della residenza nel territorio nazionale è sottoposta a vigilanza da parte dei comuni e dell'Agenzia delle entrate.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-