ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Il Guardasigilli: «Novità al via da inizio 2009»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 Novembre 2008

«Abbiamo approvato alla Camera la riforma del processo civile che pone al centro i cittadini perché punta all'accelerazione dei processi: sono oltre quattro milioni quelli pendenti. Speriamo che al Senato il provvedimento proceda speditamente e che nei primi del 2009 il nuovo processo civile possa entrare in funzione».
È questo l'auspicio espresso ieri dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, nel corso di un convegno organizzato dalla Camera penale di Palermo. Il Guardasigilli ha inteso in questo modo rispondere alla richiesta del leader del Pd, Walter Veltroni, di realizzare in materia di giustizia «riforme condivise e non imposte». «Veltroni – ha detto Alfano – ci chiede di fare ciò che abbiamo già iniziato a fare».
Replica che però non è servita a placare le preoccupazioni dell'opposizione. «La riforma all'esame del Senato – ha attaccato Michele Vietti, vicepresidente dei deputati dell'Udc – non è il nuovo processo civile, ma una serie di interventi settoriali la cui efficacia sarà tutta da verificare. Finora non c'è stato nessun dialogo e, se Alfano pensa di fare un blitz al Senato per inserire una delega a cambiare i riti senza criteri chiari e discussi prima, ci troverà fermamente contrari».
A Palermo, ieri, il titolare del dicastero di via Arenula è tornato anche a parlare di ordinamento giudiziario («A chi si preoccupa che la divisione delle carriere sia il primo passo per sottoporre il pm all'Esecutivo, dico che questo andrebbe contro i principi liberali a cui si ispira questo governo») e di carceri («in risposta al sovraffollamento stiamo lavorando alla costruzione di nuove strutture e ad accordi internazionali per far scontare le pene a chi è straniero nei Paesi di provenienza»).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-