ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO


La Cassazione mette un freno al danno esistenziale

di Beatrice Dalia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 novembre 2008
Il testo della sentenza

Il danno esistenziale è una cosa seria. Basta risarcimenti per la fastidiosa rottura del tacco della sposa il giorno delle nozze, per la snervante attesa in aeroporto o per lo scontento di un taglio di capelli venuto male. La Cassazione, a sezioni Unite, mette un freno alle liti bagatellari scaturite dopo l'innovazione giurisprudenziale del 2003. Con la sentenza 26972 dell'11 novembre (identica nella motivazione alle decisioni 26973, 26974 e 26975), infatti, il Massimo collegio ha precisato che sono "palesemente non meritevoli" di tutela risarcitoria - a titolo di lesione esistenziale - i disagi, i fastidi, i disappunti e ogni altra insoddisfazione riguardante i più disparati aspetti della vita quotidiana. Tanto per cominciare, dicono i giudici, il danno esistenziale non è una voce autonoma da indennizzare, ma solo una parte del complessivo danno non patrimoniale possibile. E per il suo riconoscimento è necessario attuare il filtro della "gravità della lesione" e della "serietà del danno".
Le quattro sentenze delle sezioni Unite, destinate a diventare un autentico "faro" interpretativo, sembrano voler rispondere puntualmente alle tante curiose decisioni che si sono susseguite in questi anni, frutto di una – a questo punto poco condivisibile - creatività di alcuni giudici di pace. E, questa volta, per essere sicura di non essere fraintesa, la Cassazione ha provato persino a elencare i casi di risarcibilità o irrisarcibilità. Sul sito di Guida al Diritto i testi di tutte e quattro le sentenze e le prime reazioni a caldo degli esperti della materia.

www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-