NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

L'Abc del collegato Sviluppo

di Claudio Tucci

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

C'è davvero di tutto e di più nel collegato sviluppo alla Finanziaria per il 2009 all'esame, ora, del Senato (S.1195). Si va dalle agevolazioni alle reti d'imprese, alla previsione di specifici investimenti produttivi nelle aree in crisi, all'implementazione del fondo per la social card con i proventi delle multe Antitrust. In arrivo, anche, interventi a sostegno alle aziende in rosa e all'internazionalizzazione delle imprese per lo sviluppo del made in Italy. Addio, dal 2009, alle sovvenzioni statali indirette per le società editrici che distribuiscono utili ai soci. L'Italia accelera, poi, sul fronte del nucleare: entro il 30 giugno 2009 il Governo dovrà decidere la sede dei nuovi impianti nucleari e arriverà, anche, un piano operativo per lo studio e lo sviluppo del nucleare di IV generazione. L'intero processo sarà supervisionato dal neonata Agenzia per la sicurezza nucleare. Previsto, anche, il riordino degli incentivi, accanto a una serie di misure a favore dei consumatori e a una stretta sul fronte dei prodotti contraffatti, specie se agroalimentari: si finisce in carcere e le merci verranno confiscate, per poi essere distrutte. Ecco, in ordine alfabetico, articolo per articolo, tutto quello che c'è da sapere sul disegno di legge sviluppo all'esame di Palazzo Madama.

Agenzia per la sicurezza nucleare (articolo 17). Avrà la veste di un'Autorithy e sarà la sola amministrazione responsabile per la sicurezza e la salvaguardia nucleare in Italia. Sarà composta da un presidente e 4 membri, nominati con decreto del presidente della Repubblica, previa delibera del consiglio dei Ministri e con l'assenso (obbligatorio) delle competenti commissioni parlamentari. L'incarico dura 7 anni e prevede, tra l'altro, la predisposizione di una relazione annuale da inviare al Parlamento sulla stato dell'arte della sicurezza nucleare nel Belpaese. Tra gli altri compiti dell'Agenzia, la regolamentazione tecnica, il controllo, la sicurezza, la gestione e la sistemazione dei materiali nucleari. Precisato, poi, che dovrà operare a costo zero per lo Stato e attraverso l'utilizzo di strutture, fondi e risorse provenienti da Enea e Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Riconosciuti, anche, poteri sanzionatori in caso di accertate violazioni da parte dei titolari delle licenze: può irrogare pene pecuniarie fino a 150 milioni di euro e, in aggiunta, sospendere e revocare le autorizzazioni concesse. L'Agenzia può essere sciolta (con decreto del presidente della Repubblica) per gravi e motivate ragione inerenti al suo funzionamento e al perseguimento delle sue finalità istituzionali.

Borsa del gas (articolo 18). Affidata in esclusiva al gestore del mercato elettrico, cui spetterà, anche, il compito di disciplinare il settore secondo criteri di neutralità, trasparenza, obiettività e, soprattutto, concorrenza. Previsto che le garanzie a copertura delle obbligazioni assunte dagli operatori ammessi ai mercati organizzati dal gestore del mercato elettrico non possono essere distratte dalla destinazione prevista, né essere sottoposte a misure cautelari o conservative da parte di eventuali creditori. Spetterà, poi, alla società Acquirente unico spa garantire la fornitura di gas ai clienti finali domestici con consumi fino a 200mila metri cubi in condizioni di continuità, sicurezza ed efficienza del servizio. Stabilite, poi, alcune misure per garantire l‘efficienza del settore energetico. Si va dal riconoscimento, per un periodo non inferiore a 10 anni, del regime di sostegno per la co-generazione ad alto rendimento, all'assegnazione delle risorse interrompibili istantaneamente e con preavviso, mediante procedure di gara a ribasso cui possono partecipare solo le società utenti finali. E con i risparmi così realizzati, via all'ammodernamento della rete elettrica. Previste, infine, nuove norme a tutela degli utenti di gas domestico. Tutti i contatori del gas, installati nelle case, dovranno avere il bollino Ce che sarà valido per 15 anni e non potrà essere sostituito con uno nuovo se il contatore viene riparato o rimosso. Per i contatori "più vecchiotti" via a un piano di sostituzione, i cui costi non devono essere posti a carico del consumatore, né direttamente né indirettamente. Stabilito, poi, che se ci saranno costi evitati di combustibile, spazio a una riduzione della tariffa a carico degli utenti.

Consorzi agrari (articolo 4). Dovranno avere la forma di società cooperativa e saranno considerati a mutualità prevalente, se rispettosi dei requisiti previsti dall'articolo 2514 Codice civile.

Distributori di gas di petrolio liquefatto (articolo 26). Entro il 31 dicembre 2009, dovranno adeguarsi alle disposizioni di prevenzione degli incendi.

Editoria (articolo 33). Confermati i contributi 2008 per i giornali di partito o movimenti politici, a prescindere dal requisito della rappresentanza parlamentare. Dal 2009 saranno, invece, escluse dalle sovvenzioni statali indirette le imprese editrici aventi diritto che distribuiranno gli utili ai propri soci.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-