ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

I nuovi accordi aumentano il «fisso»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 novembre 2008

La sfida della produttività nel pubblico impiego si gioca sul salario variabile. Che andrebbe agganciato ai risultati di strutture e dipendenti. Negli ultimi anni, però, le buste paga sono state il teatro di un costante spostamento di risorse dalla parte variabile a quella fissa, e la tendenza non sembra fermarsi. Nel 2005, le «voci stipendiali» fisse, rappresentavano il 77,6% del totale, e due anni dopo la loro incidenza era salita al 78,2%. Un margine, apparentemente minimo, dello 0,6%, che nell'oceano delle retribuzioni vale però almeno 5-600 milioni.
Le novità arrivano dall'intesa sul contratto dei ministeriali per il 2008/09 (si veda Il Sole 24 Ore del 13 novembre). Come da tradizione, i ministeriali aprono la tornata dei rinnovi e ne segnano l'evoluzione. I 70 euro di aumento sono stati tutti inseriti nello stipendio tabellare, dimenticando il protocollo appena firmato a Palazzo Chigi che destinava almeno 10 euro agli incentivi. I premi sono declinati al futuro, con il recupero del 20% del Fondo unico di amministrazione tagliato con il Dl 112.
Gli aumenti a regime, però, sono tutti sul fisso: ed equivalgono, all'incirca, ai 200 milioni tagliati al Fua secondo le stime sindacali. La manovra d'estate, insomma, aveva ridotto i fondi incentivanti, e ora queste risorse tornano a casa, sotto forma di compenso fisso. La mossa non è da poco, e potrebbe legarsi alla volontà di mettersi al riparo dai tagli anti-assenteismo introdotti con l'articolo 71 della manovra d'estate. La stretta agisce solo sul trattamento «accessorio», per cui aumentare la quota di stipendio «fondamentale» significa alzare una barriera preventiva ai tagli.
Il ripristino dei fondi ridotti a giugno sarà invece aggiuntivo, e finanziato con le «razionalizzazioni» delle strutture. (G.Tr.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-