ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

L'abc del decreto di proroga delle missioni internazionali

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 dicembre 2008
Il testo del dl sulle missioni internazionali
Relazione illustrativa

Un decreto in 8 articoli per assicurare la prosecuzione degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione e la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali. Ecco, nel dettaglio, cosa c'è nel provvedimento.

Acquisizione urgente di beni e servizi (articolo 6, commi 1 e 2).
Disposizioni in materia contabile: possibilità, per l’Amministrazione della difesa, di attivare le procedure d’urgenza per l’acquisizione di beni e servizi previste dalla normativa vigente in caso di urgenti esigenze connesse con l’operatività dei contingenti e accertata l’impossibilità di provvedere attraverso contratti accentrati già operanti. Autorizzazione a ricorrere, in caso di necessità e urgenza, anche in deroga alle disposizioni di contabilità generale dello Stato e ai capitolati d’oneri, ad acquisti e lavori da eseguire in economia in relazione alle esigenze di revisione generale di mezzi da combattimento e da trasporto, di esecuzione di opere infrastrutturali aggiuntive e integrative, di apparati di comunicazione e per la difesa nucleare, biologica e chimica. Confermato il limite complessivo di spesa 50 milioni di euro entro il quale, in relazione alle missioni internazionali, il Ministero della difesa può ricorrere ad acquisti e lavori da eseguire in economia, anche in deroga alle disposizioni di contabilità generale dello Stato e ai capitolati d’oneri, per corrispondere alle esigenze di revisione generale di mezzi da combattimento e da trasporto, di esecuzione di opere infrastrutturali aggiuntive e integrative e di acquisizione di apparati di comunicazione e per la difesa nucleare, biologica e chimica, estendendo altresì  tale disciplina agli acquisti di materiale d’armamento, di equipaggiamenti individuali e di materiali informatici.

Anticipazione somme stanziate dal provvedimento (articolo 6, comma 3).
Per assicurare la prosecuzione delle missioni internazionali senza soluzione di continuità, entro dieci giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, il Ministro dell’economia e finanze, su richiesta delle Amministrazioni interessate, dispone l’anticipazione di una somma superiore ai due sesti delle spese autorizzate dal decreto, e comunque non inferiore a 120 milioni di euro dei quali  100 milioni destinati al Ministero della difesa.

Assistenza alle Forze armate albanesi (articolo 3, comma 12).
Autorizzata, a decorrere dal 1° gennaio 2009 e fino al 30 giugno 2009, la spesa di 732.720 euro per la prosecuzione delle attività di assistenza alle Forze armate albanesi.

Attività di primo soccorso nel personale impiegato in missioni internazionali (articolo 4, comma 9).
Disposizioni relative alle attività di primo soccorso in favore del personale militare nelle aree operative in cui si svolgono le missioni internazionali, nonché sui mezzi aerei e unità navali impegnati in operazioni militari al di fuori dello spazio aereo e delle acque territoriali nazionali, nei casi di urgenze ed emergenze. Previsto che, in tali casi, in assenza di personale medico, gli infermieri militari, specificamente formati e addestrati, possano effettuare manovre per il sostegno di base e avanzato delle funzioni vitali e per il supporto di base e avanzato nella fase di pre-ospedalizzazione del traumatizzato. Nelle stesse evenienze, in assenza di personale sanitario, è consentito ai militari delle Forze armate, compresa l’Arma dei carabinieri, formati quali soccorritori militari, di procedere all’applicazione di tecniche di primo soccorso, nei limiti di quanto previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero della difesa e dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali in data 17 novembre 2008. Le azioni del soccorritore militare autorizzate dal citato Protocollo sono così individuate: identificazione delle priorità di intervento in caso di più feriti; applicazione delle comuni tecniche di Basic Life Support and Defibrillation - Bls (D), per il sostegno dei parametri vitali del ferito; emostasi per compressione, applicazione di lacci emostatici e di presidi sanitari a pronta azione emostatica; somministrazione di fluido terapia con cristalloidi mediante opportuno accesso venoso; stabilizzazione delle fratture ed appropriato utilizzo della tavola spinale nei traumi della colonna vertebrale; somministrazione di antidolorifici tipo Tramadolo per via sublinguale, di antinfiammatori non steroidei per via intramuscolare; somministrazione di antibiotici per via intramuscolare, nei casi in cui l’arrivo dei soccorsi sanitari risulti ritardato e il ferito sia a rischio di complicazioni infettive.

Attività formativa per magistrati e funzionari iracheni (articolo 2, comma 9).
Sì alla spesa di 236.335 euro per la prosecuzione dell’attività formativa in Italia relativa al corso in materia penitenziaria per magistrati e funzionari iracheni. L’attività è curata dal ministero della Giustizia, nell’ambito della missione integrata dell’Unione europea denominata Eujust Lex. Un decreto del ministro della Giustizia, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, fisserà la misura delle indennità orarie e dei rimborsi forfettari delle spese di viaggio per i docenti e gli interpreti, la misura delle indennità giornaliere e delle spese di vitto per i partecipanti ai corsi e la misura delle spese per i sussidi didattici. I programmi del corso di formazione si conformano al diritto umanitario internazionale e ai più recenti sviluppi del diritto penale internazionale, nonché alle regole di procedura e prova contenute negli statuti dei tribunali penali ad hoc, delle corti speciali internazionali e della Corte penale internazionale.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-