ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Adiconsum: il Governo riveda il bonus energia del 55%

di Tiziana Migliati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 dicembre 2008

Con una lettera indirizzata ai ministri dell'Economia Giulio Tremonti e dello Sviluppo economico Claudio Scajola le associazioni dei consumatori Adiconsum, Cna, Ises Italia si schierano contro il decreto legge anticrisi e chiedono al Governo e al Parlamento la revisione dell'articolo 29 del Dl 185/2008 che ha introdotto modifiche al meccanismo di detrazione fiscale del 55% per i lavori di edilizia sostenibile.

Questa norma, secondo le associazioni, rischia di compromettere l'andamento in crescita di un settore che ha registrato negli ultimi due anni un volume di investimenti pari a 3,3 miliardi di euro con oltre 230mila domande per ristrutturazioni di edifici con attenzione all'ecologia e al risparmio energetico. «Fare un passo indietro in questo settore significa aggravare la situazione italiana in un momento di crisi – scrivono le associazioni nella lettera - e ostacolare gli investimenti delle famiglie. Si calcola, infatti, che per le famiglie che abbiano affrontato i lavori di adeguamento degli edifici secondo standard ecologici previsti dell'Europa ci sia stato un risparmio complessivo di energia pari a 500mila MWh e la mancata immissione nell'aria di oltre 2 mila tonnellate di anidride carbonica. E ancora, secondo la Confederazione dell'artigianato, il governo potrebbe incassare nei prossimi due anni un gettito di imposizione fiscale per circa 2,1 miliardi di euro a fronte di un esborso di 1,9 miliardi, ma solo se tornasse indietro sulla modifica del meccanismo di detrazione fiscale.

«Tremonti si rende responsabile di bloccare una filiera produttiva in crescita e prima inesistente», ha sottolineato Tommaso Campanile, responsabile del dipartimento Competitività e ambiente della Cna. «Nel Paese si sta sviluppando un sistema di aziende specializzate - ha precisato Campanile - che ora conta 50 mila piccole imprese e oltre 200 mila occupati, tutti potenzialmente a rischio se saltano gli sgravi». All'iniziativa hanno aderito anche Greenpeace Italia, Wwf Italia e Legambiente.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-