ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Tutte le novità formato famiglia per combattere la crisi

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 dicembre 2008

Nel pacchetto anti-crisi ci sono una serie di misure che riguardano le famiglie. La più nota è il bonus straordinario tra i 200 e i mille euro, concesso ai pensionati e ai nuclei familiari a basso reddito. L'importo è parametrato al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare, ed è più elevato se nella famiglia c'è un portatore di handicap. Ma nella manovra ci sono anche altre norme che fanno parte del pacchetto famiglia. Per esempio è previsto un prestito agevolato per le famiglie dove nasce un bebè, a supporto delle spese legate ai primi anni di vita. Arrivano anche misure sui mutui a tassi variabili vecchi e nuovi e tariffe agevolate per le famiglie economicamente svantaggiate. Ecco nel dettaglio le misure per le famiglie contenute nel decreto.

IL BONUS TRAORDINARIO
Tutti gli importi. Solo per il 2009 è in arrivo un bonus per le famiglie a basso reddito, parametrato al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare. Riceveranno 200 euro i pensionati, unici componenti del nucleo familiare, con reddito complessivo non superiore a 15mila euro (sono stimati in oltre 3 milioni e mezzo i beneficiari, per un importo totale di 709,4 milioni di euro). Spettano 300 euro al nucleo familiare con due componenti, qualora il reddito complessivo familiare non sia superiore a 17mila euro (il beneficio dovrebbe riguardare poco meno di 3 milioni di famiglie, con una spesa di 887 milioni di euro). Arrivano 400 euro ai nuclei familiari di tre componenti, con reddito complessivo familiare non superiore a 17mila euro (si stima siano poco più di 627mila, per una spesa di 282,2 milioni di euro). Cinquecento euro, invece, sono destinati al nucleo familiare di quattro componenti, con reddito complessivo familiare non sia superiore a 20mila euro (poco più di 569mila bonus per un importo di 284,7 milioni di euro). Spettano 600 euro al nucleo familiare di cinque componenti, con reddito complessivo familiare non superiore a 20mila euro (poco più di 158mila bonus per un importo di 95,1 milioni). Mille euro vanno al nucleo familiare di oltre cinque componenti, con reddito complessivo familiare non sia superiore a 20mila euro (poco più di 52mila bonus per un importo di 52,2 milioni di euro). Sempre mille euro è l'importo del bonus per il nucleo familiare con componenti portatori di handicap con reddito complessivo familiare non superiore a 35mila euro. Il beneficio è attribuito a un solo componente il nucleo, non costituisce reddito ai fini fiscali o della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali, compresa la social card varata nei giorni scorsi dal Governo.

I destinatari del beneficio. Sono destinatari del beneficio i nuclei familiari i cui componenti, residenti e non titolari di partita Iva, sono esclusivamente titolari, nell'anno 2008, di reddito derivante da lavoro dipendente o da pensione, di alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente limitatamente agli assegni periodici, redditi diversi, limitatamente ai redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, qualora percepiti dai soggetti a carico del richiedente o dal coniuge anche se non a carico, nonché fondiari, esclusivamente in coacervo con i redditi indicati sopra, per un ammontare non superiore a 2.500 euro.

La richiesta e l'erogazione. Il beneficio viene erogato dai sostituti d'imposta presso i quali si presta l'attività lavorativa o si è titolari di trattamento pensionistico sulla base di una istanza nella quale di autocertificano i requisiti di legge. La richiesta si presenta entro il 31 gennaio 2009 utilizzando il modello approvato con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. La richiesta può essere effettuata anche mediante i soggetti di cui all'articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 322/1998 ai quali non spetta alcun compenso: si tratta degli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro; dei soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria; delle associazioni sindacali di categoria tra imprenditori, nonché quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche; dei centri di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati; degli altri incaricati individuati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze. L'importo è recuperato dai sostituti d'imposta tramite compensazione. Per l'erogazione del beneficio è stato costituito un fondo di 2,4 miliardi di euro.

FONDO PRESTITI NUOVI NATI
Istituito un Fondo per i nuovi nati. Istituito un Fondo di credito per i nuovi nati presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con una dotazione di 25 milioni di euro per ogni anno dal 2009 al 2011.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-