ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

A valanga sul web la protesta dei cittadini

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 04 Dicembre 2008

Sono più di 800 i lettori del Sole24Ore.com che hanno commentato la notizia delle modifiche al bonus fiscale del 55% sul risparmio energetico. Addetti ai lavori, comercialisti, imprenditori e cittadini hanno utilizzato lo spazio messo a disposizione dal nostro sito per esprimere il proprio disagio su una norma, nella gran parte dei casi, mal digerita. Solo il cambio di rotta del ministro Tremonti è riuscito parzialmente ad attenuare il tono dei commenti. Ma se alcuni accolgono con sollievo le parole del ministro, altri frenano gli entusiasmi.

Buona parte sono testimonianze di privati e imprenditori, che raccontano di grossi investimenti fatti e del timore di non ottenere alcun rimborso. Oppure di persone, come Giorgio che, proprio in seguito al taglio dei bonus, ha deciso di cambiare i propri programmi: «Senza la detrazione del 55% non credo che affronterò nel 2009 i 15mila euro di spesa che avevo in mente per la mia casa».
A far discutere è la decisione di penalizzare un comparto, quello delle energie rinnovabili, considerato da molti, l'unico in grado di traghettare la nostra economia fuori dalla crisi. «Ridurre la detrazione significa frenare uno dei pochi settori che si muove verso il futuro», si sfoga Sergio.
Allo stesso modo la pensa un lettore che si firma Mic: «Penso che limitare gli incentivi sia la peggiore politica anticrisi: va contro l'ambiente, il risparmio energetico, il recupero di lavori spesso non fatturati (quindi recupero Iva e gettito)». In molti come lui sottolineano i rischi che il provvedimento possa incentivare il sommerso.

Sul banco degli imputati non c'è solo il Governo, ma anche l'opposizione e gli organi di informazione (con l'eccezione del nostro giornale e pochi altri), complici - a detta di molti - di aver trascurato la faccenda. «Mi chiedo - dice Paolo - come mai questa omertà da parte di tutti i media su un argomento così importante per migliaia di famiglie. Perché anche l'opposizione fa finta di niente e continua a sollevare un polverone inutile sulla vicenda Sky?». Tanti infine gli apprezzamenti per la scelta del Sole 24 Ore di dedicare ampio spazio alla notizia.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-