ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Decreto anticrisi alla Camera,
Iva per cassa diventa strutturale

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 gennaio 2009

Via alla maratona a Montecitorio per l'approvazione del decreto anticrisi. Sono 31 gli emedamenti presentati dai relatori Maurizio Bernardo e Massimo Corsaro alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Non c'è l'annunciata rimodulazione del bonus famiglia, ma per i nuclei più numerosi viene previsto un incremento degli assegni familiari, finanziati dai risparmi rispetto ai 250 milioni previsti per il tetto al 4% per i mutui prima casa a tasso variabile.

L'Iva per cassa, inoltre, diventa strutturale: un emendamento al decreto anticrisi a firma dei relatori cancella infatti la sperimentazione dal 2009 al 2011. L'Iva sarà dunque esigibile al momento dell'incasso qualora quest'ultimo sia successivo al momento dell'emissione della fattura (si ricorda che la misura è subordinata al via libera di Bruxelles). Le società di capitali che hanno ridotto del 3% gli acconti Ires e Irap a novembre non devono più restituire al Fisco gli importi entro il 31 marzo. Modificate le disposizioni sul riallineamento e la rivalutazione dei beni di impresa. Arrivano norme straordinarie per velocizzare lo sfruttamento delle risorse energetiche italiane attualmente inutilizzate. Ci sono 20 milioni in più per il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Un altro emendamento introduce libri contabili informatici, prevedendo che «i libri, i repertori, le scritture e la documentazione di cui è obbligatoria la tenuta per disposizione di legge o di regolamento o richiesti dalla natura o dalle dimensioni dell'impresa, possono essere formati e tenuti con strumenti informatici».

Sul delicato punto degli ammortizzatori arriva una norma quadro. «Le modalità di utilizzo delle risorse» destinate alle «diverse tipologie di lavoro», spiega l'emendamento, dovranno essere definite da un decreto interministeriale (Lavoro e Economia), da adottare d'intesa con la Conferenza unificata Stato-Regioni «in coerenza con gli indirizzi assunti in sede Europea». Il Governo, spiega il sottosegretario all'Economia, Luigi Casero, è ancora in attesa del via libera dell'Unione europea a utilizzare per gli ammortizzatori i fondi europei. Con una riduzione ai fondi di Equitalia arrivano anche garanzie per 20 milioni di euro annui all'organizzazione di grandi eventi sportivi in coincidenza con l'Expo 2015.

Fra gli emendamenti dei relatori non manca un intervento èer scongiurare la serrata del 13 gennaio annunciata da concessionari e gestori delle new slot. Il prelievo diventa a scalare: si riduce via via, con l'aumetare della raccolta operata dal gestore e dichiarata all'Erario. In sostanza si premia la legalità. L'emendamento garantisce anche le somme destinate a sostenere Unire e Coni. Fra gli emendamenti poi, uno, di 4 pagine,. introduce nel testo 80 correzioni formali. Un milione di euro nel 2009 andranno alla Fondazione Bietti di Roma per lo studio e la ricerca in oftalmologia. La richiesta viene fatta «in considerazione del rilievo nazionale e internazionale della sperimentazione sanitaria di elevata specializzazione e nella cura dele patologie nel campo dell'oftalmologia» della fondazione presieduta da Mario Stirpe.

L'ufficio di presidenza ha definito i tempi dei lavori e ha previsto per oggi e venerdì anche sedute notturne. Il testo che uscirà da Montecitorio sarà blindato, visti i tempi stretti per la conversione, e dunque le due Camere procedono di concerto. Il provvedimento dovrebbe essere licenziato sabato 10 gennaio dalle commissioni, per sbarcare il 12 gennaio in aula alla Camera. Poi subito al Senato. I presidenti delle commissioni Bilancio e Finanze di Montecitorio chiederanno ai gruppi a sfoltire ulteriormente il numero delle proposte di modifica passate a 800 emendamenti. Il sottosegretario all'Economia, Luigi Casero, ha confermato che al momento l'Esecutivo «non presenterà emendamenti».

Intanto questa mattina le opposizioni hanno abbandonato per protesta i lavori della commissione Lavoro della Camera prima del voto sul parere al decreto anticrisi. «Abbiamo abbandonato per protesta i lavori della commissione, insieme all`Udc e all`Idv - spiega il capogruppo del Pd in commissione Lavoro, Cesare Damiano - perché abbiamo voluto in questo modo segnare una discontinuità per chiedere con forza al governo un radicale cambio di marcia nell'organizzazione dei lavori parlamentari. Non si può più pretendere un pronunciamento su decreti "mobili" che vengono successivamente cambiati, in questo caso dalle commissioni Bilancio e Finanze, a causa degli emendamenti presentati soprattutto dallo stesso Governo». L'accordo raggiunto prima delle vacanze natalizie, spiega Damiano, prevedeva un doppio parere (provvisorio e definitivo) «che ci è stato adesso negato per il ritmo parossistico che il governo impone ai lavori, il più delle volte vanificato dai voti di fiducia».

Sulla ventilata ipotesi di porre la fiducia sul provvedimento, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, non si è sbilanciato. «Al momento è prematuro parlarne, ma i tempi sono stretti». La decisione, sottolinea Vito, sarà presa dopo aver visto il numero di emendamenti che i gruppi decideranno di portare al voto.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-