ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

New slot, il prelievo premia la legalità

di Marco Mobili

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 gennaio 2009

Scende il prelievo sulle new slot dal 13,4% al 12,6 per cento. Arriva sul filo di lana la norma che potrebbe scongiurare la giornata di protesta delle new slot, in programma per martedì 13 gennaio. La serrata, prima nella storia del comparto dell'intrattenimento legale, è stata indetta dall'Unità di crisi costituita dai concessionari e dai gestori delle new slot all'indomani del doppio aumento del prelievo erariale unico (Preu) dal 12 al 13,4 per cento. E la misura studiata dall'amministrazione finanziaria e portata come emendamento al Dl 185 dai relatori al decreto anti-crisi all'esame delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera, presenta un aspetto completamente innovativo e dettato dal principio «paga meno chi paga tutto».

Infatti dal 1° gennaio 2009, il Preu (Prelievo erariale unico) è determinato con un meccanismo a scalare la cui aliquota si riduce via via in funzione dei maggiori incrementi di raccolta delle somme giocate. Così, prendendo in prestito e con un percorso inverso il meccanismo dell'imposizione diretta si creano 5 scaglioni di aliquote di cui la più alta è fissata al 12,6% fino a concorrenza di una raccolta delle new slot pari a quella dell'anno 2008, per ridursi anche fino all'8% (quinto scaglione) se l'incremento dichiarato dai gestori e dai concessionari tocca il 65% della raccolta del 2008.

Come ha avuto modo di sottolineare il sottosegretario all'Economia e alle Finanze, con delega ai giochi, Alberto Giorgetti, l'obiettivo della norma è quello di assicurare comunque maggiori entrate per le casse dell'Erario ma, forse per la prima volta, «applicando un meccanismo di premialità nei confronti dei contribuenti, che in questo caso specifico sono concessionari e gestori delle new slot». Tutto questo, peraltro, con «l'ulteriore e altrettanto fondamentale obiettivo di contrastare il gioco illegale, premiando di fatto chi esce dal sommerso e dall'illegalità».

La speranza, ha concluso Giorgetti, all'ingresso della sala del Mappamondo della Camera commentando la presentazione degli emendamenti al Dl 185, è che la misura sia condivisa dai concessionari e che il blocco della raccolta delle new slot (stimano in una perdita di almeno 10 milioni di euro) come forma di protesta del settore possa essere definitivamente scongiurato.

A garantire la sopravvivenza dell'Unire e del Coni, causa principale del doppio aumento dello 0,7% avvenuto con il Dl giochi prima e con la Finanziaria poi, ci pensa sempre lo stesso emendamento presentato alla Camera. Infatti il comma 4 del nuovo articolo 30-bis da introdurre nel Dl anti-crisi, oltre a modificare le modalità di determinazione delle somme annuali entrate con i giochi da destinare al Coni e all'Unire entro il 31 marzo di ogni anno, stabilisce a chiare lettere che per l'anno 2009 e 2010 la quota spettante è stabili in 450 milioni di euro per il Coni e in 130 milioni in favore dell'Unire.

«È ancora presto per dirci soddisfatti, ma siamo sulla strada giusta». Ottimismo cauto da parte di Gennaro Parlati, direttore generale di Acmi (Associazione Costruttori Macchine da Intrattenimento), alla notizia dell'emendamento al decreto anticrisi che prevede un abbassamento del Preu sulle New Slot per scaglioni progressivi. Lo stop allo sciopero sembra più vicino. Come sembra emergere dalle dichiarazioni di un altro componente dell'Unità di crisi: «Finalmente abbiamo avuto il segnale che la politica ci ascolta». Così Massimo Pucci, presidente dell'associazione di gestori As.tro, commentando con Agipronews a caldo l'emendamento al decreto anti-crisi che rimodula i termini del prelievo fiscale sulla raccolta delle new slot. In sostanza è giunto quel primo segnale che le associazioni in protesta chiedevano per sospendere l'agitazione. Ora l'ultima parola per evitare la serrata del 13 gennaio spetta comunque all'Unità di crisi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-