ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Berlusconi: «Così smuoveremo
60-70 miliardi di euro»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
01 aprile 2009

«Un conto approssimativo di quanto il piano casa può immettere nell'economia, ci porta a valutare che se il 10% dei proprietari di case mono o bifamiliari approfittassero dell'offerta entrerebbero nel circuito economico 60-70 miliardi di euro, quasi tutti provenienti da depositi bancari». Questa è la valutazione del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi intervenuto nella conferenza stampa al termine del termine del Consiglio dei ministri.

«Il risultato - ha detto Silvio Berlusconi - è che i padroni di casa possono cominciare da oggi a chiamare i progettisti e a commissionare il lavoro. Saranno questi ultimi - aggiunge - a firmare, sotto la loro responsabilità il progetto, che non violi le norme regionali o comunali e i regolamenti sanitari, attraverso la massima semplificazione burocratica e amministrativa».

«Questo non è il piano casa - ha aggiunto - è un intervento di ampliamento delle abitazioni, è un piano famiglia più che un piano casa. In ogni capoluogo di provincia - spiega al termine del Consiglio dei ministri sull'intesa Governo-Regioni sulle nuove norme per l'ampliamento degli immobili - un insediamento urbanistico, per venire incontro alle esigenze di nuove case per chi la casa non ce l'ha, per i giovani, per chi non può permettersi l'affitto». E spiega: «Il mio sogno è vedere realizzazioni all'avanguardia dell'urbanistica».

Il decreto legge per l'attuazione del Piano casa sarà varato «tra 8-10 giorni» aveva detto il presidente del Consiglio in apertura della Conferenza Unificata Stato-Regioni per l'approvazione delle norme edilizie. Il varo avverrà , ha spiegato il premier, al rientro dalla serie di impegni internazionali che lo vedranno da oggi a Londra per il G-20, quindi a Strasburgo per il vertice Nato, a Praga per il vertice Usa-Ue e in Russia per la missione imprenditoriale italiana. Il presidente del Consiglio ha quindi rivolto un ringraziamento sincero alle Regioni per la responsabilità istituzionale dimostrata nella trattativa con il Governo per la messa a punto dei provvedimenti relativi al piano casa.

01 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-