ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Dalla sanatoria per colf e badanti ai terreni statali per giovani agricoltori

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 agosto 2009

Dal bonus per l'autoimprenditorialità al rifinanziamento per le proroghe della Cigs, fino alla sperimentazione del rientro in azienda dei cassaintegrati per progetti di formazione e riqualificazione. E, ancora, possibilità per i giovani di ottenere dallo Stato terreni in affitto per svolgere attività agricole. Meno fondi per il bonus ai lavoratori a progetto che perdono il posto di lavoro, ma saranno possibili iniziative in deroga alle disposizione per sostenere il reddito di chi non ha cassa integrazione. Arriva anche la sanatoria per colf e badanti. Nel pacchetto welfare contenuto nella manovra d'estate ci sono, infatti, alcuni incentivi che riguardano il lavoro. Ecco, nel dettaglio, cosa c'è nel provvedimento.

Ammortizzatori sociali per chi non ha cassa integrazione (articolo 1-bis). Con un decreto di natura non regolamentare del ministro del Lavoro, di concerto con il ministro dell'Economia e delle finanze) potranno essere eccezionalmente emanate, per gli anni 2009 e 2010, disposizioni in deroga alle norme sul sostegno al reddito per alcune categorie di lavoratori esclusi dagli ammortizzatori sociali. I decreti ministeriali di deroga devono essere emanati entro trenta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge, senza oneri a carico della finanza pubblica.

Autoimprenditorialità (articolo 1, commi da 7 a 8-bis). Il provvedimento estende l'incentivo attualmente previsto per i datori di lavoro che assumono lavoratori destinatari per gli anni 2009-2010 di ammortizzatori sociali in deroga anche al lavoratore destinatario del trattamento di sostegno al reddito nel caso in cui voglia intraprendere un'attività autonoma, avviare una auto o micro impresa o associarsi in cooperativa. Per l'autoimprenditorialità è prevista in via sperimentale per gli anni 2009-2010, la liquidazione in unica soluzione di una somma pari al trattamento straordinario di integrazione salariale per le mensilità non ancora percepite, o, nel caso si tratti di lavoratore licenziato in conseguenza di esuberi strutturali, del trattamento di mobilità per un numero di mensilità non superiore a 12. Previsto anche l'obbligo, per il lavoratore che sia titolare di trattamenti di cassa integrazione in deroga, di presentare le dimissioni dall'impresa di appartenenza nel periodo tra l'ammissione e l'erogazione del beneficio. Dimissioni anche in caso di sospensione di lavoro ai sensi dell'articolo 19, comma 1, del decreto legge 185/2008.

Cigs, rifinanziamento (articolo 1, comma 5). Arrivano 25 milioni di euro per il 2009 destinati al rifinanziamento delle proroghe a 24 mesi dei trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria previsti per crisi aziendale, in particolare per la cessazione dell'attività dell'intera azienda, di un settore di attività, di uno o più stabilimenti o di parte di esso.
Contratti di solidarietà difensivi (articolo 1, comma 6). In via sperimentale per il 2009 e il 2010 è previsto l'incremento dell'ammontare del trattamento di integrazione salariale per i contratti di solidarietà difensivi nella misura del 20%, portando l'integrazione dal 60 all'80% del trattamento perso a seguito della riduzione di orario. L'aumento è nel limite di spesa di 40 milioni di euro per il 2009 e di 80 milioni per l'anno 2010. Un decreto Lavoro, di concerto con l'Economia, stabilirà le modalità di attuazione della disposizione. L'onere è posto a carico delle risorse per l'anno 2009 e 2010 del Fondo sociale per l'occupazione e formazione, trasferite al medesimo fondo con la delibera Cipe 6 marzo 2009 n. 2.

Documento di regolarità contributiva per ambulanti e commercianti su aree pubbliche (articolo 11-bis). Per l'autorizzazione al commercio sulle aree pubbliche, che può essere svolto su posteggi dati in concessione decennale oppure su qualsiasi area purché in forma itinerante è obbligatoria la presentazione da parte del richiedente del Durc (Documento unico di regolarità contributiva). La verifica della sussistenza del Durc sarà compiuta entro il 31 gennaio di ciascun anno successivo a quello del rilascio dell'autorizzazione, da parte del Comune, anche con la collaborazione gratuita delle associazioni di categoria riconosciute dal Cnel. Introdotta una nuova sanzione: revoca dell'autorizzazione per la mancata presentazione iniziale e annuale del Durc.

Fondi precari dirottati (articolo 1, comma 8-ter). Meno fondi per i lavoratori a progetto che perdono il posto di lavoro. L'ulteriore somma di 100 milioni di euro, prevista dall'articolo 19, comma 2-bis, del decreto legge 185/2008, per l'istituto sperimentale di tutela del reddito per i lavoratori a progetto in possesso di determinati requisiti, potrà essere destinata parzialmente o totalmente a incrementare per il 2009 le risorse del Fondo sociale per l'occupazione e la formazione.

Rientro in azienda dei lavoratori cassaintegrati (articolo 1, commi da 1 a 4-bis). In via sperimentale nel 2009 e nel 2010 l'impresa di appartenenza può impiegare i lavoratori in cassa integrazione in progetti di formazione o riqualificazione, che possono includere attività produttiva connessa all'apprendimento. L'inserimento del lavoratore nel progetto avviene in base a un accordo specifico tra le parti sociali stipulato presso il ministero del Lavoro. Ai lavoratori spetta, oltre al trattamento di cassa integrazione (80% dello stipendio), anche la differenza tra trattamento di sostegno al reddito e retribuzione, che è a carico dell'azienda. L'onere di questo intervento è valutato in 20 milioni di euro per il 2009 e in 150 milioni per il 2010, a valere sul Fondo sociale per l'occupazione e la formazione. Sarà un decreto Lavoro, di concerto con l'Economia, da emanare entro 30 giorni, a disciplinare le modalità attuative. Previsto il rifinanziamento per le spese generali di amministrazione, relative al coordinamento operativo a livello nazionale e non coperte da contributo regionale, degli enti privati gestori di attività formative.

  CONTINUA ...»

2 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-