ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Proroga degli sfratti e calmiere all'energia nel pacchetto famiglia

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 agosto 2009

Proroga degli sfratti, riduzione del costo dell'energia, regolarizzazione di colf e badanti. Nel decreto anticrisi alcune norme hanno impatto sulla vita delle famiglie. Arriva anche un stretta sulle invalidità civili per combattere i falsi invalidi. Cambiano anche alcune disposizioni sull'accertamento dei requisiti. Aumentano i rimborsi per gli obbligazionisti della Vecchia Alitalia e scatta un rimborso anche per gli azionisti. Ecco, in sintesi, le novità.

Giro di vite sui falsi invalidi (articolo 20). Stretta sulle invalidità civili: lo scopo è quello di combattere i falsi invalidi. Dal 1° gennaio 2010 per gli accertamenti sanitari di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità le Commissioni mediche delle Aziende sanitarie locali sono integrate da un medico Inps quale componente effettivo. L'accertamento definitivo è comunque effettuato dall'Inps. Sempre all'Istituto è affidato l'accertamento della permanenza dei requisiti sanitari nei confronti dei titolari di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità. In caso di comprovata insussistenza dei prescritti requisiti sanitari è prevista l'immediata sospensione cautelativa del pagamento, da notificare entro trenta giorni dalla data del provvedimento di sospensione. Il successivo formale provvedimento di revoca produce effetti dalla data dell'accertata insussistenza dei requisiti prescritti. In caso di revoca per insussistenza dei requisiti, in cui vengono rilevati elementi di responsabilità per danno erariale, i prefetti sono tenuti ad inviare copia del provvedimento alla Corte dei conti per eventuali azioni di responsabilità. Dal 1° gennaio 2010 le domande per ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all'Inps. È compito dell'Istituto trasmettere, in tempo reale e in via telematica, le domande alle Aziende sanitarie Locali. Entro trenta giorni dall'entrata in vigore del decreto di manovra estiva, il ministro del Lavoro, di concerto con il ministro dell'Economia, nominerà una Commissione con il compito di aggiornare le tabelle indicative delle percentuali dell'invalidità civile.

Riduzione del costo dell'energia per le famiglie (articolo 3, commi da 1 a 4). Il provvedimento prevede la riduzione del costo dell'energia per imprese e famiglie. La norma prevede che il ministro dello Sviluppo economico, su proposta dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, adotti con decreto misure che vincolano, per l'anno termico 2009-2010, ciascun soggetto - che nell'anno termico 2007-2008 ha immesso nella rete nazionale di trasporto una quota superiore al 40% del gas naturale complessivamente destinato al mercato nazionale - a offrire in vendita al punto di scambio virtuale, un volume di gas pari a 5 miliardi di metri cubi, mediante procedure concorrenziali non discriminatorie alle condizioni e modalità determinate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Non è indicato in che termini la misura avrà ripercussioni sul costo dell'energia per le famiglie.

Rimborsi obbligazionisti e azionisti vecchia Alitalia (articolo 19, commi 3 e 4). Salgono al 70,97% i rimborsi per i piccoli obbligazionisti Alitalia. Saranno rimborsati anche gli azionisti che potranno cedere al ministero dell'Economia i propri titoli per un controvalore determinato sulla base del prezzo medio di borsa delle azioni nell'ultimo mese di negoziazione ridotto del 50 per cento. Lo stanziamento per i piccoli risparmiatori passa da 100 milioni a 330 milioni di euro e il tetto ai rimborsi è fissato a 100mila euro per ciascun obbligazionista e 50mila euro per ciascun azionista. Il termine per il concambio di obbligazioni-azioni viene fissato al 31 agosto 2009 (attualmente per le obbligazioni era al 10 luglio 2009). L'indennizzo a chi possiede bond Alitalia sale al 70,97% del valore nominale, pari a 0,262589 euro per singola obbligazione. I titolari di azioni della vecchia Alitalia, ora in amministrazione straordinaria, hanno invece il diritto di cedere al ministero dell'Economia e delle Finanze i propri titoli per un controvalore determinato sulla base del prezzo medio di borsa delle azioni nell'ultimo mese di negoziazione ridotto del 50%, pari a 0,2722 euro per singola azione. In cambio, gli stessi azionisti avranno titoli di stato di nuova emissione, senza cedola, con scadenza 31 dicembre 2012 e con taglio minimo unitario di mille euro.

Sanatoria per colf e badanti (articolo 1-ter). Regolarizzazione dei lavoratori italiani e stranieri, occupati in modo irregolare nelle attività di assistenza personale e di lavoro domestico. Prevista la presentazione di una dichiarazione di emersione da parte del datore di lavoro, previo pagamento di un contributo forfetario di 500 euro per ciascun lavoratore. Per effetto della regolarizzazione viene incrementato il finanziamento dello Stato al Servizio sanitario nazionale, nella misura di 67 milioni di euro per il 2009 e di 200 milioni annui a regime. Il governo ipotizza che la regolarizzazione interessi 300mila lavoratori (metà impiegati nell'assistenza personale e metà nel lavoro domestico), di cui 130mila italiani o comunitari e 170mila extracomunitari. La dichiarazione si presenta dal 1° al 30 settembre all'Inps per il lavoratore italiano o cittadino Ue e allo sportello unico per l'immigrazione per il lavoratore extra-Ue. Ogni nucleo familiare può presentare presso lo sportello unico per l'immigrazione la dichiarazione per regolarizzare una unità, per il lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare e due unità, per le attività di assistenza a soggetti affetti da patologie o handicap che ne limitano l'autosufficienza. Prevista la sospensione dei procedimenti penali e amministrativi in corso, nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori che attivano la procedura di regolarizzazione. In caso di dichiarazione di emersione con dati falsi, il relativo contratto di soggiorno è nullo e il permesso di soggiorno eventualmente rilasciato è revocato. Sono esclusi dalla regolarizzazione gli stranieri espulsi per: motivi di ordine pubblico e sicurezza dello Stato; se delinquenti abituale o indiziati di appartenere ad associazioni criminali di tipo mafioso; per motivi di prevenzione di terrorismo. Sono ammessi alla regolarizzazione immigrati clandestini (destinatari di provvedimenti di espulsione perché entrati illegalmente nel territorio dello Stato) e immigrati irregolari (chi non ha fatto richiesta del permesso di soggiorno o con permesso di soggiorno scaduto o non rinnovato). Esclusi coloro che sono stati segnalati nel sistema informativo Schengen ai fini della non ammissione nel territorio italiano e i condannati, anche con sentenza non definitiva e anche a seguito di patteggiamento, per uno dei gravi reati per i quali è previsto l'arresto in flagranza, di cui agli articoli 380 (arresto obbligatorio) e 381 (arresto facoltativo) del codice di procedura penale.

  CONTINUA ...»

2 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-