Da domani arrivano sulle pagine del Sole 24 Ore e sul sito internet le risposte degli esperti alle domande dei lettori sulle novità introdotte dalla manovra d'estate (il decreto legge 78 del 2009). Il quotidiano darà infatti spazio a tutti i chiarimenti sui quesiti inviati dai lettori attraverso lo speciale online «Manovra d'estate 2009 - L'esperto risponde». Mentre online sarà pubblicata la risposta del giorno: cioè la spiegazione di un esperto in risposta a una domanda particolarmente significativa scelta tra quelle inviate dai lettori.
Lo speciale – attivato sul sito internet del Sole 24 Ore venerdì 10 luglio – ospita il forum, aperto agli interventi dei lettori, e un dossier con gli approfondimenti sul decreto legge 78.
Sono tre le aree di intervento individuate. Si tratta del fisco, del lavoro e delle misure per le famiglie. Ciascuna area è poi suddivisa in sottocategorie. Per quanto riguarda il fisco, i lettori possono chiedere chiarimenti sui paradisi fiscali e le Cfc, l'agevolazione Tremonti-ter per le aziende che investono in macchinari, le compensazioni e la svalutazione dei crediti, la riscossione e i pagamenti della pubblica amministrazione. Sul lavoro, invece, le richieste possono investire le novità sulla cassa integrazione e sui contratti di solidarietà, sugli incentivi per il lavoro autonomo e sul pubblico impiego. Infine, quanto alle misure che hanno un impatto più diretto sulle famiglie, le domande possono toccare le semplificazioni per i mutui e i bonifici e il tetto al massimo scoperto.
Come inviare le domande? Per farlo, basta visitare sul sito del Sole 24 Ore lo speciale «Manovra d'estate 2009 – L'esperto risponde», registrarsi (la procedura è gratuita) e poi cliccare sull'icona «Invia un quesito». A questo punto, è possibile selezionare l'argomento sul quale si desidera interrogare gli esperti, formulare la domanda e inviarla.
A chiarire i dubbi dei lettori sarà la squadra di esperti messa in campo dal Sole 24 Ore: Arturo Bianco, Angelo Busani, Andrea Cioccarelli, Enzo De Fusco, Luca Gaiani, Maria Rosa Gheido, Luigi Lovecchio e Benedetto Santacroce.
Come anticipato sopra, le domande dei lettori, insieme con le risposte degli esperti, saranno pubblicate da domani, martedì 14 luglio, sulle pagine del Sole 24 Ore e tra tutti i quesiti inviati sarà selezionato il "caso del giorno" con risposta pubblicata online.
Ma lo speciale su internet non si limita al forum. I lettori possono anche consultare il dossier sulla manovra con i focus sugli argomenti sui quali è possibile inviare le domande, l'analisi degli interventi per parole-chiave e gli approfondimenti, che saranno aggiornati quotidianamente.