«...
PAGINA PRECEDENTE
«Ciò significa che a luglio il 95% delle ore sono state effettivamente lavorate e fa concludere per una attenuazione della crisi – commenta il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Valentino Vascellari –. Ora sarà decisivo l'intervento delle banche, che devono erogare credito in modo da supportare gli sforzi dell'impresa in cerca di liquidità».
Centro Nord
Dall'Emilia-Romagna 7 milioni per chi internazionalizza
La regione Emilia-Romagna destina 7 milioni a 468 imprese riunite in associazioni temporanee (Ati) per andare sui mercati esteri. La graduatoria della misura 5.2 D del piano triennale per le attività produttive ha premiato 56 associazioni temporanee d'impresa. E mentre si avvicina la scadenza del bando da 2,8 milioni per i consorzi export (misura 5.2 C), Confindustria Emilia-Romagna, per bocca del suo presidente della commissione internazionalizzazione Sergio Sassi, parla di «modello da affinare» concentrando gli interventi sulle imprese che trainano «la filiera produttiva» evitando «l'eccessiva polverizzazione di risorse»
Sud
Annata nera per il pomodoro foggiano
Sarà una brutta annata per il pomodoro nel Foggiano, una delel principali aree produttive d'Italia: la qualità del raccolto è scarsa e, nonostante il calo delle rese, i prezzi sono rimasti stabili rispetto ai contratti stipulati prima della stagione con l'industria conserviera, a livelli che non soddisfano i produttori perché non di rado non riuscirebbero a coprire i costi. La causa dei problemi è climatica: le copiose piogge primaverili seguite da gran caldo improvviso hanno colpito piante e frutti. Ciò ha vanificato l'aumento del 7% nelle superfici coltivate a pomodoro.