ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Un ddl bipartisan per tutelare i minori dai trailer violenti

di Eugenio Bruno

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 ottobre 2009

La tutela dei minori sbarca al cinema. Dove non potranno più essere proiettati trailer violenti. A prevederlo è un disegno di legge presentato dai senatori del Pdl Domenico Gramazio e Battista Caligiuri, di cui si è discusso stamattina a Palazzo Madama alla presenza di 40 bambini della scuola elementare Chiodi di Roma, del capogruppo Maurizio Gasparri e del sottosegretario alla Giustizia, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Nel provvedimento in quattro articoli – a cui hanno aggiunto la loro firma oltre a Gasparri anche alcuni senatori del Pd come Dorina Bianchi e Claudio Gustavino – viene sancito il divieto di proiettare, in abbinata a cartoni animati o pellicole per famiglie, «trailer di film vietati ai minori o che comunque contengano scene a carattere pornografico e di violenza tali da turbare la serenità del minore che assiste alla proiezione». E la stessa proibizione varrà per i Dvd o le videocassette.

Se il provvedimento diventerà legge gli esercenti cinematografici che contravverranno al divieto subiranno la chiusura della sala da uno a sette giorni. Per i prodotti di uso domestico, invece, la sanzione prevista è un'ammenda da 5 a 10mila euro e il sequestro del materiale su tutto il territorio nazionale.

Nel commentare l'iniziativa Gramazio ha parlato di «proposta di legge che dovrà correre velocemente a difesa dei minori». Mentre «semplice, efficace e facilmente attuabile» sono state le definizioni adoperate da Dorina Bianchi. Concetti sposati in pieno da Gasparri. «Bisogna garantire che non ci sia compromissione nelle attività di svago dei bambini», ha commentato infine il sottosegretario Alberti Casellati.

27 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-