ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Cosa c'è nel decreto Ronchi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 novembre 2009


La riforma dei servizi pubblici locali, compresa la liberalizzazione dell'acqua, domina il decreto Ronchi. Ma nel provvedimento, passato da 20 a 32 articoli, nel corso dell'esame al Senato e non modificato dalla Camera, trovano spazio una serie di novità.

Le novità per i servizi pubblici locali. Gare a evidenza pubblica diventano la regola per l'affidamento dei servizi da parte delle amministrazioni (ad eccezione della distribuzione dell'energia elettrica, del trasporto ferroviario regionale e delle farmacie comunali e compresa l'acqua che, però, rimane bene pubblico). Le gestioni frutto di un affidamento in house cessano alla data del 31 dicembre 2010. Le società partecipate possono mantenere contratti stipulati senza gara formale fino alla scadenza nel caso in cui le amministrazioni cedano loro almeno il 40% del capitale. Diverso il discorso per quanto riguarda le società quotate che hanno tre anni in più per adeguarsi a patto che abbiano almeno il 40% di quota di partecipazione pubblica al 30 giugno 2013, quota che scende al 30% al 2015.

Regolamentato l'uso delle etichette del made in Italy. Una delle novità introdotte dal decreto Ronchi riguarda la regolamentazione dell'uso del made in Italy. Le etichette potranno avere l'indicazione "100% made in Italy" o "100% Italia" o "tutto italiano" per indicare prodotti non solo creati, ma anche assemblati nel nostro Paese. Per l'uso indebito di questo tipo di indicazioni o di segni o figure ingannevoli su questo è prevista una sanzione penale.

Passaporto per ogni persona. Passaporto individuale tutti i cittadini che abbiano compiuto il decimo anno di età. Attenzione però, il passaporto individuale può essere rilasciato anche ai minori di dieci anni purché utilizzato esclusivamente nei casi in cui il minore sia accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. Diversamente, deve essere riportato il nome della persona o dell'ente, cui il minore viene affidato, sullo stesso passaporto o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto. L'iscrizione dei minori sul passaporto di uno dei genitori può essere richiesta fino all'età di sedici anni. Per i ragazzi sotto i 14 anni l'uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino accompagnati o con l'indicazione dell'affidamento. Contestualmente, in conformità del principio "una persona – un passaporto" viene eliminata la possibilità dell'iscrizione del minore sul passaporto del genitore.

Arriva un elenco per rifiutare spot telefonici. Viene prorogata di sei mesi la legge che consente agli operatori telefonici di usare per fini promozionali banche dati costituite sulla base degli elenchi telefonici. Arriva anche un elenco gestito dal garante della privacy al quale ci si potrà iscrivere per non ricevere più gli spot telefonici esercitando il proprio diritto di opposizione.

Lampadine ed elettrodomestici in commercio solo se "verdi". A decorrere rispettivamente dal 1° gennaio 2010 e dal 1° gennaio 2011 elettrodomestici e lampadine potranno essere messi in commercio solo se rispettano i requisiti minimi di eco-compatibilità previsti dall'Unione europea.

Federalismo fiscale: slitta la data del primo decreto attuativo. SlittaFra le altre novità slitta al 30 giugno 2010 la data entro la quale il governo deve varare il primo decreto attuativo del federalismo fiscale. Viene anche stabilito che entro 30 giorni dall'entrata in vigore di questo provvedimento, gli enti trasmettano alla commissione paritetica per l'attuazione del federalismo i dati sul patto di stabilità.

Arrivano norme anti-mafia per l'Expo 2015. Il prefetto di Milano gestirà il coordinamento e l'unità di indirizzo di tutte le attività di prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'affidamento degli appalti per la realizzazione delle opere per l'Expo 2015.

Le novità per infrastrutture e farmacie. Previsti anche fondi per i programmi pluriennali di ammodernamento infrastrutturale della Guardia di finanza. Le società miste Anas-Regione create per la realizzazione di autostrade dovranno limitarsi a infrastrutture di solo interesse regionale e interamente ricadenti nel territorio della regione. Sul fronte delle farmacie viene sanato il cumulo di attività di distribuzione all'ingrosso di medicinali e gestione di farmacie comunali in capo a società che, appunto, distribuiscono medicinali all'ingrosso. E, ancora, in attesa completamento processo privatizzazione della Tirrenia le attuali società del gruppo saranno operative fino al settembre 2010.

18 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-