ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

La Finanziaria dei lettori del Sole 24 Ore

a cura di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 di 14 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 novembre 2009

La prima richiesta di una lettrice? Agevolazioni fiscali per gli asili nido in azienda. Poi donne in pensione anticipata per fare largo ai giovani, riduzione della spesa pubblica e dei privilegi dei parlamentari. Molti gli emendamenti fiscali: aumentare le detrazioni su mutui, detassare tredicesima e quattordicesima. Moltissimi chiedono a gran voce una cedolare secca sugli affitti al 20 per cento. Ma anche abbassare l'Irpef sui redditi fino a 50mila euro, tassare le rendite finanziarie al 20%, consentire la detrazione di tutte le spese per combattere l'evasione. E sempre per scovare chi dribbla il Fisco, la fantasia non manca. Un romano propone, come provocazione, di cartolarizzare l'evasione, appaltando la ricerca degli evasori e la riscossione delle tasse evase: poi fifty-fifty con l'Erario. Non manca chi, invece, propone un condono tombale. C'è perfino chi vorrebbe introdurre un 8 per mille per ridurre il debito pubblico. Ecco le prime risposte dei lettori del Sole 24 Ore sull'emendamento che introdurrebbero nella Finanziaria per il 2010 all'esame del Senato. Le proposte dei lettori sono impaginate in ordine di arrivo. In testa le più recenti.

140. Fondo conti dormienti: più facile il risveglio delle polizze
Auspico un emendamento affinché i beneficiari delle polizze non riscattate entro il termine fissato possano recuperare le somme presso il Fondo dei depositi dormienti entro 10 anni, come già avviene, con evidente disparità di trattamento, nel caso dei conti correnti e di tutte le altre tipologie di risparmio che confluiscono in tale fondo. (Giuliana - Savona)

139. Maggiori deduzioni per i figli a carico
Vorrei la possibilità di dedurre dal reddito totale 5mila euro per ogni figlio a carico. (Rocco, Reggio Calabria)

138. Meno vincoli per le costruzioni in ex aree Peep
Dichiarare per via legislativa l'illegittimità dei vincoli imposti alla proprietà privata per le costruzioni delle ex aree Peep dovute a convenzioni 30ennale stipulate con i comuni, vincoli che non si devono ritenere vigenti per le vendite successive alla prima a seguito della sentenza della Corte di cassazione n. 13006 del gennaio 2000. (Loreta Ricadona - Pisa)

137. Certificazione dei crediti Iva: rilascio anche agli avvocati
Con la nuova normativa sulla certificazione dei crediti Iva viene richiesta una certificazione che può essere rilasciata solo da alcuni soggetti (Caf, commercialisti, esperti tributari). Sono esclusi quei professionisti come me (avvocato esperto in diritto tributario e societario, iscritto all'albo dei revisori contabili), pur abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali. Una situazione assurda, dovuta alla attuale legislazione fiscale, frettolosa e frammentaria. La soluzione al problema prospettato consiste semplicemente nell'inserimento delle parole dopo le parole «dei consulenti del lavoro» delle parole «e degli avvocati» nel primo comma dell'articolo 35 del Dlgs 241/1997. (Raimondo Fulcheri - Biella)

136. Rivalutare le aree edificabili
Riapertura dei termini della rivalutazione delle aree edificabili. Siffatta riapertura non comporta alcun onere per il bilancio dello Stato, determinando, invece, un immediato incasso per l'erario.(Lorenzo Genova - Carini, Palermo)

135. Rivalutazione aree edificabili
Propongo la riapertura dei termini per la rivalutazione delle aree edificabili che non comporterebbe alcun aggravio sul bilancio e consentirebbe all'erario l'immediata riscossione delle somme relative. (Lorenzo Genova - Carini, Palermo)

134. Ripristinare il fondo ricercatori
Ripristinerei il fondo precedentemente stanziato per i ricercatori. Non si può condannare la ricerca, a meno che la situazione economica complessiva non sia così grave da dover rinunciare a mantenersi al passo degli altri paesi europei. Ma allora bisogna dirlo chiaramente, e non continuare a mandare falsi segnali positivi. (Cristina Vallini - Napoli)

133. Cedolare secca sugli affitti
Cedolare secca sugli affitti. Servirebbe anche per agevolare le costruzioni e far circolare più denaro per consumi e investimenti. (Gino Piobbichi -Umbertide, Perugia)

132. Processo per direttissima per reati finanziari
Processo per direttissima per reati finanziari. Immediata messa a disposizione dei capitali e dei beni confiscati. Obbligo di firma dei bilanci per gli amministratori delegati. Aumento della tassazione fino al 20% delle rendite da capitale. Aumento reale degli investimenti per la ricerca e le energie alternative, tramite Legge obiettivo. Blocco programma nucleare, e costruzione ponte Stretto di Messina. Miglioramento non alta velocità per trasporti ferroviari di persone e merci. Equiparazione parziale dei codici fiscali alle partite Iva, con sgravi fino al 40 per cento. Obbligo per le società appaltate di utilizzare personale interno, e non consulenti a 30 giorni. Massimo due livelli di subappalto documentati. Pagamento degli appalti entro 3 mesi reali. Controlli per le opere pubbliche da affidarsi a organismi Ue. Abolizione provincie ed enti inutili. Aumento finanziamenti sicurezza. Sono un ex precario di Stato, attualmente disoccupato (Carlo Camarlinghi - Roma)

  CONTINUA ...»

9 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 di 14 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-