ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Spunta il rimborso Iva sulla tassa dei rifiuti

di Marco Mobili

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 novembre 2009


Restituzione dell'Iva pagata dai cittadini con la tariffa rifiuti. Lotta alle false invalidità civili, rimodulazione dei costi del processo e il ricorso alla leva fiscale per le banche che partecipano alla moratoria dei debiti per le piccole e medie imprese. Il tutto accompagnato dalla ripartizione dei 3,7 miliardi che porterà in dote al governo lo scudo fiscale. Somma destinata a confluire nel "fondo Letta" di Palazzo Chigi e che sarà ripartita per sostenere, tra l'altro, il rifinanziamento del 5 per mille, la ricerca e l'università , il trasporto locale e la scuola.
La finanziaria comincia a cambiare volto con gli oltre 2.400 emendamenti presentati in commissione Bilancio alla Camera e su cui da domani si apre l'esame per definire il testo da sottoporre all'Aula dal 9 dicembre. Il primo appuntamento è con l'ammissibilità delle proposte di modifica e poi, fino a sabato, sarà bagarre.
Dal pacchetto di modifiche qualche buona notizia arriva anche per i cittadini che negli ultimi anni sono stati chiamati a pagare ingiustamente sia l'Iva che la tariffa rifiuti per il servizio di raccolta. Dopo una sentenza della Corte costituzionale che di fatto ha reso l'Iva non più dovuta - a dispetto di quanto affermato in più occasioni dall'agenzia delle Entrate - Anci e governo potrebbero individuare una via d'uscita e rimborsare i cittadini. Si tratta, secondo le prime stime dei comuni, di circa un miliardo e nei prossimi giorni arriveranno le valutazioni dell'Economia. La strada individuata con un emendamento studiato dall'Anci e dal delegato ai tributi locali, l'assessore al Bilancio del comune di Roma, Maurizio Leo (Pdl), è quella di rimborsare i cittadini già con la prossima dichiarazione dei redditi, riconoscendo alle sole persone fisiche una detrazione Irpef. Per imprese e autonomi il problema non sussiste avendo questi già recuperato l'Iva in detrazione. L'elevato costo dell'operazione di recupero dovrà infatti conciliarsi con i saldi della manovra e con le nuove proposte di modifica presentate dall'esecutivo.
Nel cosiddetto pacchetto lavoro viene previsto un potenziamento della lotta ai falsi invalidi. Per l'anno 2010 l'Inps dovrà effettuare in via aggiuntiva all'ordinaria attività di accertamento del possesso dei requisiti sanitari e reddituali, un programma di 100.000 verifiche nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile. Le risorse recuperate, stimate in circa 150 milioni di euro, andranno a parziale copertura del "pacchetto Welfare".
Sul fronte giustizia tra le modifiche proposte c'è la rimodulazione del contributo unificato dovuto nei processi esecutivi immobiliari. È prevista la cancellazione di alcune esenzioni come quella per le cause di valore inferiore a 1.033 euro.
Le maggiori somme potrebbero tornare utili per far garantire parte dei 500 milioni che un emendamento del governo destina all'edilizia penitenziaria per fronteggiare il sovraffolamento.
Per la sicurezza, polizia di stato e vigili del fuoco sono autorizzati ad effettuare nuove assunzioni a tempo indeterminato nell'ambito del turn-over. Le risorse disponibili sono pari a 115 milioni nel 2010, 344 nel 2011 e 600 milioni nel 2012.
All'ambiente andrà 1 miliardo di euro per la difesa del suolo, risorse che arrivano dal fondo per le infrastrutture .
Gli interventi del governo per le autonomie locali - oltre a introdurre un emendamento "civetta" sul Patto della Salute, uno sul Patto di Stabilità e l'inserimento in finanziaria per drenare maggiori risorse con i tagli agli enti prima previsti dal codice delle autonomie - prevedono anche alcune rimodulazioni dei trasferimenti agli enti territoriali, come la cessazione dal 2010 da parte del governo del finanziamento delle Comunità montane.
Con una norma ad hoc nel piano di privatizzazione della Tirrenia, le regioni Lazio, Toscana e Sardegna potranno subentrare nel controllo delle compagnie navali Toremar, Caremar e Saremar. Infine, dagli immobili della difesa, saranno reperiti i 600 milioni per il 2010 destinati a Roma capitale.

29 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-