ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Per gli studi di settore tornano i correttivi

di Antonio Criscione

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 novembre 2009

Agli inizi del 2010 terza revisione degli studi di settore applicati con Gerico 2009. Dopo quella ordinaria e i correttivi utilizzati già con il programma applicativo utilizzato quest'anno, una terza versione che servirà stavolta ai fini degli accertamenti. Ma in una situazione in cui i correttivi congiunturali adottati quest'anno sembrano aver dato risultati positivi, producendo persino un aumento dei soggetti congrui non è in vista nessuna moratoria degli studi: sarà piuttosto ripetuta l'operazione correttivi, che saranno aggiornati di anno in anno.
È questo il quadro che emerge dopo una prima analisi dei dati delle dichiarazioni fiscali presentate a fine settembre dai soggetti che hanno applicato gli studi.

Anche le associazioni in questi giorni hanno fatto pressing per garantire i correttivi congiunturali anche per le dichiarazioni del prossimo anno sui redditi del presente. Come affermato da Giampietro Brunello, amministratore delegato della Sose, sabato scorso a Trieste (si veda «Il Sole 24 Ore» dello scorso 8 novembre) ora la partita oltre alla terza revisione degli studi per il 2008 (come anno d'imposta) vede in campo l'individuazione dei correttivi per il 2009 per Gerico 2010. Si capisce perciò come nell'esame della Finanziaria 2009 (come spiegato nei giorni scorsi sul Sole 24 Ore) si stia prevedendo la proroga per l'approvazione degli studi da applicare con le prossime dichiarazioni.

A confermarlo anche il sottosegretario all'Economia, Daniele Molgora, per il quale l'operazione "correttivi" ha dato risultati positivi. Ha spiegato infatti Molgora: «I primi dati confermano che la strada che era stata scelta era quella giusta, anche perché c'è stata una raccolta capillare e vasta di dati, che sarà ripetuta anche quest'anno». E aggiunge: «Se ci fossero risorse, sarebbero da destinare a una riduzione del carico fiscale, non a una moratoria degli studi o degli accertamenti, che porterebbe un calo del gettito in parte dovuto all'aumento dell'evasione. Va aiutato chi già paga, non chi evade». Infatti secondo il sottosegretario, se in alcuni settori la situazione da questo punto di vista è sotto controllo, per altri «c'è ancora del lavoro da fare».

La "terza revisione" arriva quando i contribuenti hanno già applicato gli studi, che sarà applicata agli accertamenti futuri delle Entrate, che si baseranno quindi su una versione degli studi che terrà conto di tutti i dati a disposizione del fisco per valutare l'andamento delle imprese nello scorso anno.

Intanto va ricordato che i correttivi hanno consentito persino una riduzione – del tutto inaspettata quest'anno – del numero dei non congrui dal 22 al 20%, ma anche un alto numero di soggetti, circa 265mila, che hanno spiegato perché non si sono adeguati agli studi, già negli spazi riservati alle osservazioni in Gerico 2010.

Anche le dichiarazioni delle associazioni vanno nel senso di un perfezionamento del meccanismo già adottato. Per Marco Venturi, presidente di Confesercenti, «l'aspettativa prioritaria è quella di una stabile revisione e riduzione degli studi di settore per liberare risorse utili agli investimenti e per frenare l'alto numero di chiusure delle Pmi». Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio ha affermato, riferendosi alle richieste delle associazioni, ha spiegato: «Non si tratta di una moratoria ma di una revisione. Noi abbiamo gradito molto la disponibilità del Governo a rivedere gli studi di settore in modo che i parametri tengano conto dell'impatto duro e in alcuni casi drammatico che la crisi sta avendo sulle piccole e medie imprese». Per il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, un intervento sugli studi di settore «può essere una cosa positiva, ovviamente da inquadrare in un discorso più ampio di calo della pressione fiscale, da vedere in modo più strutturale».

13 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-