ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Confindustria: insufficienti 200 milioni in più per il credito alla ricerca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 dicembre 2009


Sono insufficienti 200 milioni in più per il credito alla ricerca. Per Diana Bracco, vicepresidente di Confindustria per la ricerca e innovazione l'emendamento presentato dal deputato Marco Milanese nel corso della discussione sulla Finanziaria 2010 che propone di allocare altri 200 milioni di euro per il credito d'imposta è un primo segnale di attenzione per le imprese «che apprezziamo, tuttavia non possiamo non evidenziare che siamo ancora molto lontani dalla cifra da noi stimata in oltre 700 milioni necessaria a coprire il finanziamento dei progetti di ricerca presentati dalle imprese». Per Diana Bracco è dunque indispensabile «fare un ulteriore sforzo nel corso dell'iter parlamentare della Finanziaria. Va inoltre esclusa una revisione dei criteri di individuazione delle "tipologie di interventi suscettibili di agevolazione", perché rischierebbe di snaturare completamente lo strumento del credito d'imposta».

La vicepresidente di Confindustria ha ricordato che il credito d'imposta in ricerca e sviluppo «è un meccanismo semplice ed efficace che permette di promuovere non solo gli investimenti delle imprese, ma che accelera anche la collaborazione tra imprese e sistema pubblico di ricerca. Com'è noto, è stato modificato con il sistema del click day, che ha escluso 22 mila progetti meritevoli su 29 mila presentati: da qui, la protesta ferma e decisa delle imprese. Ricerca e innovazione devono essere la priorità per tutti coloro che hanno a cuore le sorti del Paese». Diana Bracco ha anche ricordato «che ogni euro pubblico investito in ricerca e innovazione ne genera a sua volta altri due da parte delle imprese, e che il sostegno pubblico agli investimenti in ricerca e innovazione non è un regalo alle aziende, ma un investimento per il futuro dell'Italia».

3 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-