ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Opposizione: «Finanziaria sotto assedio del governo»

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 dicembre 2009


Finanziaria sotto assedio del Governo, con una «fiducia anticipata» o una «fiducia mascherata». Così le opposizioni descrivono la Finanziaria per il 2010, approvata con un blitz della maggioranza in 10 minuti, appena le opposizioni hanno deciso di abbandonare i lavori. Dieci minuti per bocciare 150 emendamenti dell'opposizione, per approvare il maxi-emendamento del relatore Massimo Corsaro (Pdl) e la modifica della tabella di ripartizione dello scudo fiscalegiudicata inammissibile.

Baretta: «Nessun emendamento, nè della maggioranza, nè dell'opposizione, entra in Finanziaria». Le opposizioni hanno protestata nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio per l'anomalo iter di approvazione della Finanziaria in commissione Bilancio alla Camera. «Qui ci sono due anomalie - ha detto il capogruppo del Pd in commissione Pier Paolo Baretta - e la prima è che è stata attuata, di fatto, una procedura fiducia in commissione sul maxiemendamento blindato, il che rappresenta un vulnus davvero pesante. La seconda è che nessun emendamento, nè della maggioranza, nè dell'opposizione, entra nella Finanziaria. Questi due fatti sono dei precedenti molto gravi. Noi, come ci era stato chiesto dalla presidenza, eravamo arrivati anche a selezionare dei nostri 200 ultimi emendamenti restati, 43-44, per vedere se da parte della maggioranza c'era una disponibilità a discutere almeno su questo. Ma, dopo che siamo andati a illustrare al presidente Fini la situazione, in commissione Bilancio si è verificata una ulteriore forzatura procedendo alla votazione. Per questo non abbiamo partecipato al voto finale. La situazione che si è venuta a creare è molto seria e queste tensioni si riverseranno tutte anche nell'Aula».

Borghesi (Idv): «Finanziaria all'insegna dell'attacco alla diligenza». «Questa Finanziaria- ha detto il capogruppo dell'Idv in commissione Bilancio della Camera, Antonio Borghesi - non solo non risolve i problemi del Paese, ma mentre il presidente Berlusconi aveva garantito che con questa manovra era finito l'assalto alla diligenza, invece l'assalto alla diligenza c'é stato: se lo sono fatti loro su misura». Borghesi ha puntato il dito sul fatto che nel maxi-emendamento del relatore é entrato «di tutto di più come interventi micro e per istituti specifici».

Galletti (Udc): «Abbiamo preso atto dell'impraticabilità del campo». Il capogruppo dell'Udc in commissione Bilancio Gian Luca Galletti si lancia in una metafora calcistica: andando via dalla commissione «abbiamo solo preso atto dell'impraticabilità del campo e abbiamo smesso di giocare». Per Galletti «un Governo e una maggioranza litigiosi e pasticcioni hanno partorito una Finanziaria debole e pasticciata». Il dibattito in aula si preannuncia caldo.

7 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-