ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

C'è una mini-sanatoria contributiva fra gli emendamenti ammissibili

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 dicembre 2009


C'è una mini-sanatoria Inps nel pacchetto di emendamenti alla Finanziaria che hanno avuto l'ammissibilità della commissione Bilancio della Camera. Come già segnalato dal Sole 24 Ore.com, le imprese potranno sanare le posizioni Inps, a patto che i debiti non siano già cartolarizzati.

L'emendamento consente, infatti, di regolarizzare contributi, premi previdenziali e assicurativi maturati fino al 31 ottobre scorso pagando entro febbraio 2010 tutto l'arretrato, ma ottenendo uno sconto sulle sanzioni, che saranno il 40% di quelle previste. Il tutto con la garanzia che «l'integrale pagamento di quanto dovuto estingue le violazioni civili, amministrative e penali connesse alle violazioni previdenziali e assicurative accertate».

Lo prevede un emendamento alla Finanziaria presentato in commissione Bilancio della Camera da Pietro Franzoso (Pdl). Il testo con la sanatoria previdenziale, che ha passato il vaglio di ammissibilità, consente anche la rateizzazione in 24 mesi, pagando gli interessi di legge. Visto che l'estinzione dei reati scatta solo a saldo, in caso di ricorso al pagamento rateale i termini di prescrizione dei reati sono sospesi. Attenzione, però: se si salta anche una sola rata decadono tutti i benefici.

Esattamente i testo prevede che «al fine di fronteggiare le gravi difficoltà legate alla crisi economica e finanziaria e di sostenere la ripresa del sistema produttivo, i contributi e i premi previdenziali e assicurativi relativi a periodi contributivi maturati alla data del 31 ottobre 2009 possono essere regolarizzati, previa domanda da presentare agli enti previdenziali, entro 30 giorni» dalla data di entrata in vigore della Finanziaria «attraverso il versamento di quanto dovuto a titolo di contributi e premi, nonché dell'importo dovuto per sanzioni civili, ridotte nella misura del 40% da effettuarsi entro il 28 febbraio 2010».

2 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-