ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Tremonti: aliquote elevate sono un alibi per non pagare le tasse

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 gennaio 2010


"Ridurre le aliquote è una cosa non facile con la tensione dei mercati finanziari e il debito pubblico che abbiamo. Ogni giorno lo Stato italiano deve trovare compratori per 4mila miliardi di vecchie lire per i titoli di Stato e questo spiega le ragioni della nostra relativa prudenza". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di Telefisco 2010, il convegno via satellite del Sole 24 Ore.
Un sistema di aliquote elevato "è un alibi per non pagare le tasse" ha poi aggiunto il ministro. "E' una minoranza - ha affermato Tremonti - che dichiara redditi sopra i 100.000 euro mentre la vendita di auto di classe elevata è quattro volte tanto. Un sistema con aliquote così elevate è un alibi per non pagare le tasse. Se tu paghi la metà, io continuo a chiederti il doppio, così tu paghi almeno la metà".
Tremonti ha ricordato che il Governo deve anche "garantire la pace sociale. Non credo - ha aggiunto - che la via giusta sia tagliare la sanità, anche se ci sono sprechi e abusi. Un conto è fare salotto, un conto e l'attività di governo". In precedenza, il ministro aveva ribadito che eliminare l'Irap "è difficile perché togliere l'Irap vuol dire togliere la sanità".

Tremonti ha poi affrontato il tema dell'evasione: «Il contrasto ai paradisi fiscale - ha detto - non è solo italiano ma si fa anche all'estero. Altri 20 paesi, che rappresentano l'80% dell'economia mondiale, hanno detto basta. Ci vuole tempo, ma questa è la strada giusta. La sede appropriata è l'Ocse dove ci è stata suggerita una doppia strategia: incentivare il ritorno dei capitali e contrastarne l'uscita, nel presupposto che i soldi oltre confine si presumono frutto di evasione fiscale». Secondo il ministro, questo contrasto passa anche attraverso il rafforzamento delle strutture amministrative. «Il concetto è che vogliamo i nostri soldi indietro, tanto più che tenere ricchezze all'estero significa avere soldi 'morti' che non convengono». Al direttore del Sole 24 Ore Gianni Riotta che gli chiedeva cosa serve per semplificare il fisco, Tremonti ha ricordato il libro scritto con Vitaletti sulle 100 tasse degli italiani sottolineando il livello di complicazione attuale del sistema fiscale. «Il sogno è fare la dichiarazione dei redditi su un sottobicchiere di cartone, quelli della birra. Purtroppo sappiamo che non è così. Il federalismo - ha aggiunto - è un pezzo base della riforma».

27 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-