ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Varata la riforma delle Camere di commercio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 febbraio 2010
Carlo Sangalli (Ansa)

Dopo sedici anni, il Consiglio dei ministri ha varato la riforma delle Camere di commercio sotto forma di decreto legislativo. «Con questa riforma - ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola - si introduce un significativo rafforzamento della capacità di azione delle Camere di commercio soprattutto per la promozione per lo sviluppo delle autonomie locali». Punti chiave del riordino sono, tra gli altri, il rafforzamento delle competenze in materia di internazionalizzazione, la semplificazione delle modalità di composizione degli organi, l'accorpamento dei servizi per le Camere più piccole.

In particolare: per gli organi viene inserita la rappresentanza dei professionisti nei consigli camerali e vengono semplificate le modalità di composizione degli organi; si rafforzano le competenze delle Camere su tre linee di lavoro: internazionalizzazione e promozione all'estero delle nostre aziende, in raccordo con le strategie del Governo; si semplificano le attività delle imprese attraverso la telematica.

Inoltre la riforma introduce il "Patto di Stabilità" per il sistema camerale; si prevede che le Camere più piccole debbano accorpare i loro servizi; non si possono istituire nuove Camere di commercio se non in presenza di un numero minimo di aziende (40mila). Sul versante del federalismo, infine, vengono potenziate le Unioni regionali delle Camere di commercio e valorizzato il raccordo con le Regioni anche attraverso lo strumento degli accordi di programma.

Il presidente della Confcommercio Carlo Sangalli ha plaudito alla riforma parlando di Camere di commercio «più forti ed efficienti», che diventano vere e proprie «case dell'economia» grazie alla riforma varata dal governo. Fra le novità introdotte, Sangalli ha sottolineato il proprio apprezzamento per «il riconoscimento esplicito del ruolo della Camere di commercio nelle politiche per l'internazionalizzazione e l'innovazione, così come l'ingresso nel consiglio camerale» del rappresentante degli ordini professionali.

Con questa riforma - ha concluso Sangalli - l'istituzione Camera di commercio conferma il suo ruolo centrale di sintesi dell'interesse generale del sistema delle imprese». Soddisfatto anche il presidente di Confesercenti, Marco Venturi: «Con una maggiore autonomia e valorizzazione del loro ruolo le Camere possono diventare un motore più potente per lo sviluppo delle pmi e delle economie locali».

Una riforma positiva anche per Ivan Malavasi, presidente della Cna, perché «valorizza il sistema delle Camere di commercio, che ha dato prova di grande efficacia nel sostegno allo sviluppo delle imprese». In particolare - ha sottolineato Malavasi - sono state accolte le indicazioni delle associazioni su tre linee fondamentali: l'allargamento delle funzioni delle Camere; il maggiore ruolo e peso delle Regioni; e soprattutto la trasparenza che permetterà di conoscere, in via preventiva e non solo in caso di contenzioso, come avveniva fino ad oggi, l'anagrafe degli iscritti».

DOCUMENTI / Il testo del decreto

10 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-