ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Stop alle ruspe in Campania con il decreto omnibus

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 aprile 2010


Stop alle ruspe in Campania fino al 30 giugno 2011 con il via libera del Consiglio dei ministri al decreto omnibus. Fra le altre misure, il provvedimento sospende la demolizione di alcuni edifici abusivi in provincia di Napoli.

Il provvedimento riguarda gli immobili della Campania destinati a prima abitazione, sui quali sia stato disposto l'abbattimento a seguito di sentenza penale. Si tratta di «immobili stabilmente occupati da parte di osggetti che non hanno altra abitazione e costruiti entro il 31 marzo 2001. Attenzione, però: «si procede in ogni caso alla demolizione ove vengano riscontrati pericoli per la pubblica o privata incolumità» e se «è stata accertata la violazione dei vincoli paesaggistici della normativa vigente». Infatti con l'approvazione di un emendamento proposto dai ministri del Carroccio la portata della sanatoria è stata circoscritta, escludendone l'applicabilità nelle zone sottoposte a vincoli.

Il ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna ha assicurato che «per l'ultima volta l'Esecutivo é stato costretto a intervenire per sanare quella che la Corte costituzionale ha definito disparità di trattamento dei campani rispetto al resto dei cittadini italiani», che si erano potuti avvalere della sanatoria. La Regione Campania, infatti, con una legge che la Consulta ha giudicato incostituzionale, aveva annullato gli effetti del condono.

Secondo i senatori ecodem del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante con questo decreto il Governo congela il rispetto della legalità fino al 2011. «Negli ultimi dieci anni in Campania sono stati costruiti 60mila immobili abusivi», tanti da formare una città come Caserta. I due senatori sottolineano che «l'industria del cemento illegale è uno dei settori trainanti dell'economia camorristica, e oltre a depredare il territorio la malavita ricicla grazie alle costruzioni abusive una enorme quantità di soldi frutto di attività illecite: il 67% dei comuni campani sciolto per infiltrazione mafiosa ha tra le motivazioni proprio l'abusivismo edilizio». Per i due senatori il Governo con il provvedimento di oggi «spiana la strada a uno nuovo mega condono, prendendo a pretesto la situazione di disagio abitativa circoscritta ad un numero limitato di famiglie».

Nel provvedimento anche l'esecuzione di sentenze per garantire le immunità degli Stati esteri dalla giurisdizione, in conformità alle norme internazionali, nonché in tema di differimento dei termini relativi alle elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero e del Consiglio generale degli italiani all'estero. (N.Co.)

23 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-