ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Un giudice di pace di Udine concede una patente a ore estensiva

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 maggio 2010

La patente "a ore" non è ancora legge, ma c'è già un'applicazione pratica a Udine. Con una estensione di orario non indifferente rispetto al testo contenuto nel ddl che modifica il codice della strada, che attende il via libera definitivo della Camera prima dell'estate. A sorpresa, infatti, un giudice di pace di Udine, Luigi Manno, ha concesso a un agente di commercio al quale il prefetto aveva sospeso la patente per un anno, per guida in stato di ebbrezza e con un tasso alcolemico elevato, a quota 2,13 contro il limite di 0,5, la possibilità di guidare nei giorni di lavoro dalle 7 alle 22. Per 15 ore al giorno, dunque, al posto delle 3 ore al massimo previste dal ddl sulla sicurezza stradale. Il giudice di pace apre un varco a un'interporetazione estensiva di una norma non ancora operativa. Si tratta comunque di un'ordinanza, che sospende provvisoriamente il decreto prefettizio, modificandolo. Il 23 settembre, poi, sarà valutata la condotta del ricorrente e i nuovi esami ai quale deve sottoporsi. Bisognerà anche disporre il prolungamento della sospensione, pari al periodo di guida utilizzato a ore.

La decisione è stata assunta dal giudice di pace di Udine, Luigi Manno, su istanza dell'avvocato Emanuele Sergo. «Ho chiesto al giudice – spiega l'avvocato Sergo – l'applicazione del diritto costituzionale al lavoro e pertanto all'autosostentamento, visto che, data l'attività svolta, il mio cliente si sarebbe trovato senza sostentamento». Il cliente aveva in corso un contratto di procacciamento di affari per la vendita di Gpl sfuso in serbatoi e per l'acquisizione di contratti di somministrazione di Gpl. «È un segnale - commenta l'avvocato Sergo - di come si possano contemperare più interessi: fai un'infrazione ti punisco, ma ti consento di guidare per motivi di lavoro, senza poter salire in macchina la sera e nei giorni festivi».

Infatti il giudice ha concesso la possibilità di guidare in maniera davvero estesa, per ben 15 ore al giorno. Solo di notte e nei giorni festivi, di fatto, la patente è sospesa. Il 25 ottobre i carabinieri di Basiliano avevano fermato l'agente di commercio in stato di ebbrezza. Venti giorni dopo la prefettura gli aveva notificato la sospensione di un anno della patente, ma il giudice di pace ha accolto il ricorso dell'automobilista che potrà quindi guidare ben 15 ore al giorno, appunto, per motivi di lavoro. Ora arriverà anche la sanzione penale.

Sono state molte le polemiche che hanno accompagnato l'approvazione della patente a ore, norma proposta dal senatore leghista Gianpaolo Vallardo, e da molti soprannominato anche "l'emendamento grappino", perché consentirebbe un escamotage a chi ha l'abitudine di prendere un grappino prima di sedersi al volante. Il relatore del provvedimento al Senato, Angelo Maria Cicolani (Pdl) aveva sottolineato che si trattava di «una norma di civiltà, con paletti stretti, che sarà concessa solo in casi eccezionali. La patente può essere sospesa anche per non aver fatto la revisione». Sarebbe stato il prefetto a valutare in senso restrittivo la norma. Concessa una sola volta. Il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, aveva messo in guardia dalle deroghe in un'intervista sul Sole 24 Ore, proprio parlando della patente a ore. «Sarebbe accettabile soltanto se le deroghe fossero davvero eccezionali, mentre mi pare una norma di complessa applicazione. Questa sarebbe una cosa da rivedere in effetti».

In questo caso la deroga, che ancora non é legge è stata applicata da un giudice di pace, mentre la norma indica che saranno i prefetti a dover valutare i casi, «assolutamente rari», dice il relatore al Senato Cicolani, di sospensione. E si potrà guidare per un massimo di 3 ore al giorno e non certo per 15 ore.

12 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-