Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

27 ottobre 2005

Sony, crollano gli utili sul calo dei prezzi

M. Do.

Precipitano a causa del taglio dei prezzi i profitti di Sony, il colosso dell’elettronica di consumo nel secondo trimestre dell’anno chiuso il 30 settembre.

Gli utili netti sono infatti crollati del 46,5% sulla base della caduta dei prezzi dei televisori e delle perdite operative riportate nel comparto film. Gli utili netti sono stati pari 28,5 miliardi di yen (252 milioni di dollari) contro i 53,2 miliardi di yen di un anno fa, su un fatturato invariato a 1.703 miliardi di yen (pari a 15,071 miliardi di dollari). Il calo dei profitti mette chiaramente in luce una perdita di competitività e una debolezza dell’azienda nei prodotti di riferimento per il business di Sony, che ha perso quote di mercato nei televisori a schermo piatto a favore di Sharp e nella tecnologia per la musica a favore di Apple e del suo iPod e di concorrenti come Creative e Samsung. E proprio per fare fronte al calo degli utili dovuto alla concorrenza crescente il nuovo amministratore delegato Howard Stringer ha annunciato il mese scorso un piano triennale di ristrutturazione che prevede tagli a 10mila posti di lavoro e un incremento degli investimenti sul business primario dell’elettronica e degli schermi.
Gli utili operativi sono stati di 65,9 miliardi di yen, pari a 583 milioni di dollari, con un incremento del 51,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Guardando ai principali comparti di business del gruppo, le vendite del settore elettronica di consumo sono state pari a 9,648 miliardi di dollari (1.090 miliardi di yen), con una diminuzione del 7,8 per cento. Gli evidenti problemi di competitività vengono sottolineati dalle performance dei singoli segmenti, che manifestano una notevole perdita di quote di mercato. Il segmento televisori vede un calo delle vendite pari al 18,6% (il 19,5% nella prima metà dell’anno); i semiconduttori perdono il 17,4% (il 18,6% nel primo semestre del 2005); il segmento audio subisce una calo dell’11,8% (il 12,2% nei primi sei mesi dell’anno). I dati semestrali mettono in luce anche risultati negativi in termini di linee di tendenza.
In netto calo anche le vendite del segmento film, che segnano ricavi per 1,406 miliardi di dollari (158,85 miliardi di yen), il 17,2% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono in crescita solamente i ricavi del settore videogiochi (1,805 miliardi di dollari, 203,99 miliardi di yen), con un incremento del 77,6 per cento e i servizi finanziari, che crescono 42,2% a 1,505 miliardi di dollari (170,103 miliardi di yen).
Il dato semestrale di tutto il gruppo conferma il difficile periodo attraversato da Sony, che ha visto precipitare gli utili del 72% a 21,20 miliardi di yen. Le stime per l’intero anno 200%/2006 prevedono una perdita di circa 10 miliardi di yen su un fatturato in leggero rialzo dell’1% a 7.250 miliardi.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità