Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

3 marzo 2006

Tenaris vola in Borsa sulle ali dell'utile (+72%)

Al.An.

Il mercato brinda (+2,91% a 15,07 euro, a seguire la performance positiva di giovedì, chiusa a 14,91) ai risultati annuali del gruppo Tenaris, che ha chiuso il 2005 con ricavi in crescita del 63% a 6,73 miliardi di dollari, un risultato operativo di 1,94 miliardi (+140%) e un utile netto che è passato a 1,387 miliardi, con un aumento del 72 per cento.

Lo comunica la società, precisando che il cda presieduto dal ceo Paolo Rocca proporrà alla prossima assemblea che si terrà il 7 giugno la distribuzione di un dividendo di 0,30 dollari per azione, per 354 milioni in tutto. Per il 2006 la società, che ha base lussemburghese e cervello in buona parte italiano, prevede che il protrarsi delle favorevoli condizioni di mercato insieme alla crescita della domanda di tubi senza saldatura high-end porterà a un ulteriore aumento delle vendite.

Le prospettive del mercato. Le stime sul consumo apparente globale di tubi senza saldatura Octg (oil country tubular goods) nel 2005 parlano di una crescita del 17% circa rispetto al 2004. Secondo la nota di Tenaris tale consumo «registrerà ulteriori aumenti nel 2006». Anche la domanda di altri tubi senza saldatura ha registrato aumenti, contribuendo a un incremento stimato totale nel consumo apparente di tubi senza saldatura a livello mondiale del 9% circa nel 2005 rispetto al 2004. «Le condizioni di mercato favorevoli e l’aumento della domanda di tubi senza saldatura high-end hanno aiutato Tenaris - aggiunge la nota - a registrare una forte crescita nelle vendite e un margine lordo più alto per i tubi senza saldatura, dato che i prezzi medi di vendita sono stati più che sufficienti a compensare l’impatto derivante dai maggiori costi per materie prime, energia e mano d’opera. Prevediamo che il protrarsi delle condizioni di mercato favorevoli e la crescita della domanda di tubi senza saldatura high-end porterà a ulteriori aumenti delle vendite, mantenendo il margine operativo al livello più alto registrato nel 2005».

Il profilo del gruppo. Tenaris, quotata al New York Stock Exchange, e sui listini di Milano, Buenos Aires e Città del Messico, è leader nella produzione di tubi di acciaio senza saldatura e nella fornitura di servizi di movimentazione, stoccaggio e commercializzazione di tubi destinati all'industria petrolifera e del gas, dell'energia e all'industria meccanica, e uno dei principali fornitori di tubi di acciaio saldati per gasdotti in Sudamerica. Con impianti produttivi dislocati in Argentina, Brasile, Canada, Italia, Giappone, Messico, Romania e Venezuela ed un network di centri servizi presente in oltre 20 paesi, Tenaris ha una capacità produttiva annua di 3,3 milioni di tonnellate di tubi senza saldatura (950 mila dei quali prodotti da Tenaris Dalmine) e di 850 mila tonnellate di tubi saldati. Tenaris ha più di 17.500 dipendenti in tutto il mondo.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità