Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

26 gennaio 2006

Verizon dimezza l'utile
ma cresce nel wireless

Forte calo degli utili nel quarto trimestre per Verizon Communications, una delle maggiori compagnie telefoniche americane.

Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, infatti, la società ha riportato un calo pesante dei profitti in parte determinato dalla creazione di un nuovo piano pensionistico per il management. Nell'ultimo trimestre del 2005 l'utile di Verizon si è attestato a 1,7 miliardi di dollari (pari a 58 centesimi per azione), in netto ribasso (-56,6%) rispetto ai 3 miliardi di dollari (1,08 dollari per azione) riportati nello stesso periodo del 2004. I risultati di bilancio resi noti dalla società risultano inferiori alle previsioni degli analisti che si attendevano per il periodo in questione un livello di utili pari a 64 centesimi di dollari per azione. In rialzo, invece, il livello di fatturato, salito a 19,3 miliardi di dollari segnando un incremento del 5,8% rispetto ai 18,3 miliardi del quarto trimestre 2004 e lievemente oltre le attese di 19,16 miliardi. A livello annuale, gli utili netti di Verizon si sono attestati a 7,4 miliardi di dollari (2,65 dollari per azione), mentre il livello di fatturato si è portato a 75,1 miliardi di dollari. Nel 2004 la compagnia telefonica aveva riportato utili pari a 7,83 miliardi di dollari su ricavi per 71,3 miliardi.
Verizon Wireless, posseduta in partnership con Vodafone Group, ha contribuito a realizzare ricavi per 8,7 miliardi di dollari (+18,3% rispetto a un anno prima), grazie a un incremento di 2 milioni nel numero di utenti. Alla fine dell'anno, il ramo di telefonia mobile di Verizon Communication poteva contare su un livello di abbonati pari a 51,3 milioni, poco al di sotto del principale rivale Cingular Wireless (54,1 milioni di utenti). Più distaccato il terzo operatore di telefonia mobile del Paese, T-Mobile Usa, con 21,7 milioni. Forte calo, invece, per la struttura di telefonia fissa di Verizon. In questo caso, il numero di utenze ha registrato un forte declino portandosi a 49 milioni (-6,7%) rispetto ai 52,3 milioni registrati un anno prima. Nonostante tutto, la compagnia telefonica ha reso noto che il fatturato medio per cliente è cresciuto nel periodo considerato del 3,9% a 51,50 dollari, sostenuto dalla domanda di servizi aggiuntivi. Crescita robusta anche del numero di famiglie raggiunte dalla nuova tecnologia in fibra ottica che sta lentamente sostituendo il vecchio sistema di collegamento telefonico di Verizon. La compagnia ha dichiarato che al momento più di 3 milioni di utenti sono stati raggiunti dal nuovo sistema di trasmissione telefonica, consentendo alla compagnia di puntare su servizi aggiuntivi sfruttando la capacità di banda. In concorrenza con le imprese televisive via cavo, infatti, Verizon ha cominciato da qualche tempo a offrire ai propri clienti la possibilità di scaricare film attraverso la rete. Questo servizio, tuttavia, in base a quanto dichiarato dalla stessa Verizon, ha subito ritardi più consistenti del previsto dovuti alle difficoltà incontrate nell'ottenimento delle licenze.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità