Computer Associates International una delle principali società di software per la gestione, ha reso noti i risultati del secondo trimestre fiscale dell'esercizio 2006 conclusosi il 30 settembre 2005.
La casa di Islandia ha annunciato 299 milioni di dollari di liquidità operativa nel secondo trimestre, contro i 152 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. Su base comparata, tenendo conto del secondo dei tre pagamenti da 75 milioni di dollari a favore del Restitution Fund e dei 4 milioni di dollari di spese di ristrutturazione e altri oneri, la liquidità operativa rivista avrebbe raggiunto quota 378 milioni di dollari.
Negli ultimi dodici mesi la liquidità operativa è stata pari a 1,50 miliardi di dollari, rispetto agli 1,35 miliardi registrati nei dodici mesi precedenti. La liquidità operativa rivista per gli ultimi dodici mesi ha segnato un aumento del 19 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, salendo a 1,48 miliardi di dollari in considerazione dei pagamenti effettuati al Restitution Fund (150 milioni di dollari), degli oneri di ristrutturazione e degli altri pagamenti (29 milioni di dollari) ed escludendo l'agevolazione fiscale di 191 milioni di dollari. Rispetto all'anno precedente, la liquidità operativa rivista per gli ultimi dodici mesi è stata pari a 1,24 miliardi di dollari, tenuto conto del beneficio fiscale di 109 milioni di dollari.
Il fatturato del secondo trimestre è aumentato del 14 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, passando a 975 milioni di dollari e registrando una crescita organica dell'8%. Il fatturato degli ultimi dodici mesi, normalizzato rispetto alle fluttuazioni trimestrali e ad eventuali altri fattori, ha raggiunto quota 4,46 miliardi di dollari, con un aumento del 3 per cento rispetto ai dodici mesi del periodo precedente, grazie a una crescita alimentata dalle recenti acquisizioni.
Le sottoscrizioni totali relative al secondo trimestre, inclusi 73 milioni di dollari attribuibili al business indiretto, sono diminuite dell'11 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, scendendo a 665 milioni di dollari. Questa flessione è dovuta principalmente alla diminuzione prevista nel rinnovo anticipato dei contratti, essendosi CA concentrata soprattutto su nuovi contratti.
Le spese relative al secondo trimestre 2006 hanno totalizzato 902 milioni di dollari contro gli 1,05 miliardi del periodo corrispondente nell'esercizio precedente. Le spese dell'esercizio precedente comprendevano gli oneri relativi al Restitution Fund a beneficio degli azionisti.