Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

21 marzo 2006

Oracle fa il pieno con i software gestionali

Sempre più applicazioni nel business di Oracle.

Il gigante del software di Redwood Shores, in California, ha archiviato il nel terzo trimestre dell'esercizio 2005-2006 con una forte crescita dei software gestionali, soprattutto in Europa, dove è asprissima la competizione con la tedesca Sap.
La multinazionale guidata da Larry Ellison ha regsitrato utili netti per 765 milioni di dollari, in crescita del 42% rispetto al dato precedente. Nello stesso trimestre di un anno prima (a fine febbraio 2005) Oracle aveva registrato utili per 540 milioni di dollari. Il giro d'affari è cresciuto del 18% a 3,47 miliardi, inferiore alle stime che prevedevano 3,53 miliardi. Il mercato non ha però apprezzato il fatto che Oracle è riuscita a dare piena esecuzione alla sua strategia tesa allo sviluppo dei software gestionali: e applications infatti hanno mostrato un rialzo del 77% in termini di fatturato in tutto il mondo, in America sono cresciute del 61% e nel Vecchio Continente del 119 per cento. Data base e middleware, migliorano, ma la crescita è inferiore: +5% a livello globale e +16 in America, mentre in Europa si è prodotto un calo del tre per cento.
La lieve discrepanza tra ricavi stimati e conseguiti è bastato per portare il titolo al ribasso negli scambi dell'afterhours nel giorno (lunedì 21 marzo), dove ha perso il 3,3% a 13,27 dollari, con scambi molto attivi. Al termine della seduta regolare Oracle aveva già ceduto l'1,62% a 13,72 dollari. Il Ceo della società, Larry Ellison ha peraltro detto che Oracle si attende una crescita nel settore chiave dei database «a doppia cifra per molti anni a venire». Per il quarto trimestre Oracle si attende una crescita netta degli utili a 21/23 cents e delle entrate tra il 13 e il 17%, in linea con le attese degli analisti.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità