Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

16 novembre 2005

Due opuscoli per informare i cittadini

di Nicoletta Cottone

Dal ministero della Salute due opuscoli informativi con una serie di notizie utili sull’influenza generica e su quella aviaria.

«L’iniziativa - sottolinea Cesare Cursi, sottosegretario al ministero della Salute - fa parte della campagna per dare ai cittadini una corretta informazione sull’aviaria, per evitare panico e inutili paure». Stampati in 380mila copie, realizzati in collaborazione con il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del ministero della Salute e la Società dei medici di famiglia, saranno distribuiti gratuitamente negli studi medici, facendo chiarezza su un tema come quello dell’influenza aviaria, su cui aleggiano confusione e paure immotivate. Su richiesta del ministero degli Esteri saranno distribuiti anche nelle ambasciate italiane all’estero.
«Con questi opuscoli - spiega il sottosegretario Cursi - vogliamo spiegare ai cittadini cosa è l’aviaria, cosa bisogna fare, come comportarsi, ristabilendo il giusto rapporto di fiducia con le istituzioni, ma soprattutto per ribadire che i nostri prodotti sono più che sicuri». L’idea è quella arrivare anche alla distribuzione degli opuscoli in farmacia e nelle scuole.
Donato Greco, direttore generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute ha ribadito che il virus dei polli H5n1 interessa il sud-est asiatico e non si è ancora umanizzato. Dunque, per ora nessun pericolo di pandemia.
«Vogliamo sfatare alcune paure - dice Greco - che non hanno fondamento scientifico e far conoscere ciò che serve per proteggersi dalla normale influenza». Comunque, in caso di pandemia, i vertici del ministero della Salute hanno assicurato che non siamo impreparati. Già sono stati eseguiti 1.500 controlli sui volatili, in particolare migratori e tutti sono risultati negativi al virus H5n1 del sud-est asiatico. Solo alcuni esemplari sono risultati positivi a virus a bassa patogenicità presenti in Europa.
Secondo un’indagine della Società dei medici di famiglia 6 medici su 10 sarebbero pronti ad affrontare una eventuale influenza aviaria, ma quasi il 96% dei cittadini è poco informato. «Sono state dette molte cose sbagliate - sottolinea il sottosegretario Cursi - creando tra la popolazione un allarme ingiustificato che ha portato a un calo drastico del consumo di carne di pollo». Non è mancata, come confermato da Greco, anche un corsa irrazionale all’accaparramento degli antivirali. «Questi opuscoli - spiega Claudio Cricelli, segretario della Società dei medici di famiglia - servono proprio a colmare il disorientamento dei cittadini che chiedono da una parte consigli per la prevenzione, ma anche la prescrizione di antivirali per fronteggiare qualcosa che non c’è».
Con un linguaggio semplice e chiaro, l'opuscolo dedicato all'aviaria racconta i sintomi della malattia, le modalità di trasmissione, gli interventi del ministero della Salute, le misure contro un'eventuale pandemia. I cittadini dovranno rivolgersi al medico in caso di influenza sospetta, acquistare prodotti certificati sanitariamente, rispettare le norme igieniche. L’altro opuscolo illustra, invece, come affrontare la comune influenza di stagione.
Intanto domani a Roma si riuniranno i ministri del G7 (Stati Uniti, Canada, Giappone, Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia), ai quali si aggiunge il Messico, per un vertice su influenza aviaria e bioterrorismo. L'incontro è dedicato alla sicurezza sanitaria globale, ma si parlerà anche dei piani per affrontare una eventuale pandemia influenzale, della capacità di risposta dei Paesi, della collaborazione fra laboratori diagnostici, della gestione del rischio, ma anche di minacce chimiche e nucleari. Fra le proposte sarà esaminata quella del ministro Storace di individuare fondi per sostenere i Paesi poveri in casi di emergenza sanitaria globale. L'Italia, inoltre, sottoscriverà una intesa con gli Stati Uniti per la ricerca oncologica.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità