Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

8 febbraio 2006

La SE: un veicolo per varcare i confini nazionali

di Giovanni Rolle

La Societas Europaea (SE), ad un anno e mezzo dall’entrata in vigore (avvenuta l’8 ottobre 2004) del regolamento 2157/2001, inizia ad essere al centro delle strategie di riorganizzazione di alcuni gruppi europei, ma stenta a diventare realtà soprattutto per l’inerzia dei legislatori nazionali, ai quali sono affidate talune norme attuative.

La novità della SE. Il contributo più rilevante della disciplina della SE consiste, probabilmente, nell’aver colmato alcune perduranti lacune del diritto europeo delle società, quali l’assenza di regole armonizzate di diritto internazionale privato (derivante dalla mancata entrata in vigore della Convenzione di Bruxelles del 29 febbraio 1968) e di un quadro di riferimento comune per le fusioni transfrontaliere (almeno sino alla definitiva adozione, sinora concordata solo sul piano politico, della proposta di direttiva in materia).  

Per contro, sul piano della gestione “ordinaria”, non emergono drastiche differenze rispetto alle società per azioni di diritto nazionale. E’ stata infatti gradualmente abbandonata, nei trent’anni trascorsi dalla proposta originaria, l’ipotesi di addivenire alla compiuta disciplina di un modello uniforme. Emerge così dal testo normativo una imponente serie di rinvii al diritto societario dello Stato della sede, riguardo a profili essenziali della SE: dalla procedura di costituzione alle competenze ed al funzionamento dell’assemblea, dalla composizione dell’organo amministrativo, alla formazione del bilancio, alle cause di scioglimento.

Le riorganizzazioni come momento genetico delle SE. E’ quindi in merito alle riorganizzazioni transfrontaliere (quali fusioni, costituzioni di società holding o di joint ventures) che la SE fornisce le opportunità più innovative rivolgendosi, in ogni caso, a società o gruppi già operanti in una pluralità di Stati membri.
Della materia si occupa la parte più significativa del regolamento 2157/2001, (art. 2 e Titolo II), che disciplina modalità e condizioni di costituzione della SE (v. tabella).
La SE ha personalità giuridica di diritto comunitario (art. 1, comma 3), cosicché  la sede sociale della SE può essere successivamente trasferita in altro Stato membro senza che – come precisa il regolamento – ciò dia luogo “a scioglimento né alla costituzione di una nuova persona giuridica” (art. 8).

La disciplina fiscale. Il regolamento istitutivo della SE non prevede, nel testo definitivamente approvato dal Consiglio nel 2001, alcuna disposizione in materia tributaria.

Alle varie forme di costituzione ed al trasferimento di sede è comunque stato riconosciuto, ad opera della direttiva 2005/19/CE e con effetto dal prossimo 1° gennaio 2006, il medesimo regime di neutralità fiscale introdotto nel 1990 con la direttiva “fusioni” (90/434/CEE).

Per quanto riguarda la disciplina “a regime”, è sinora mancato il più volte proposto intervento di armonizzazione della disciplina delle perdite transfrontaliere e la materia rimane disciplinata dalle legislazioni fiscali dei singoli Stati membri. L’adeguamento alla SE è stato invece completato in materia di tassazione dei dividendi comunitari, attraverso un provvedimento (la direttiva 2003/123/CE) di modifica della direttiva “società madri e figlie”. E’ infine in via di adozione la proposta che prevede un analogo aggiornamento dell’Allegato alla direttiva 2003/49/CE, relativa alla soppressione della tassazione alla fonte sui pagamenti transfrontalieri infragruppo di interessi e royalties.

 

Costituzione di SE mediante fusione
La costituzione di una SE mediante fusione (“propria” o “per incorporazione”) di società nazionali rappresenta una delle innovazioni di maggior rilievo, in quanto consente di superare i tradizionali ostacoli posti dal diritto societario di molti Stati membri nei riguardi delle fusioni transfrontaliere. La costituzione di SE mediante fusione è riservata alle società per azioni (costituite nelle forme tassativamente elencate all’allegato I del regolamento), aventi sede ed amministrazione centrale nella Comunità, a condizione che almeno due delle società partecipanti alla fusione siano soggette alla legge di Stati membri differenti (art. 2, par. 1).
Costituzione di SE holding
Società per azioni o a responsabilità limitata preesistenti (costituite nelle forme tassativamente elencate agli allegati I e II del regolamento), con sede ed amministrazione centrale nella Comunità, possono costituire una SE holding, a condizione che almeno due delle società coinvolte siano soggette all’ordinamento di due Stati membri differenti, oppure abbiano da almeno due anni un’affiliata o una succursale in un altro Stato membro (art. 2, par. 2).
Inedita, almeno nella prospettiva italiana, la condizione per la quale il conferimento di partecipazioni alla costituenda SE deve essere approvata anche dalle società conferite.
Costituzione di SE Affiliata
Società ed enti di diritto pubblico e privato soggetti alle norme di uno Stato membro ed aventi sede ed amministrazione centrale nella Comunità possono costituire una SE affiliata se almeno due di essi sono soggetti all’ordinamento di due Stati membri differenti, oppure abbiano da almeno due anni un’affiliata o una succursale soggetta alla legge di un altro Stato membro (art. 2, par. 3).
Trasformazione in SE
La trasformazione è riservata alle società per azioni preesistenti, assoggettate alla legge di uno Stato membro ed aventi sede ed amministrazione centrale nella Comunità, a condizione che detengano da almeno due anni una filiale soggetta alla legge di un altro Stato membro (art. 2, par. 4).


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità