Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

13 novembre 2006

Benetton perde l'ad Cassano, dopo il tonfo prove di rimbalzo

Prova a risalire la china Benetton che a Piazza Affari guadagnava il2% a 14,39 euro alle 16,33 dopo un top in mattinata a 14,64. Il rimbalzo segue il tonfo del -8,14% di lunedì in seguito alle dimissioni dell'amministratore delegato Silvano Cassano (che resta nel board) e del direttore finanziario Pier Francesco Facchini. Negativo il giudizio di Cheuvreux che ha tagliato il rating ad underperform da outperform con target price a 14,2 euro. Sono poco chiare, spiegano gli analisti, le ragioni della dimissioni soprattutto in considerazione dei risultati ottenuti dal gruppo. Ancora incertezza sulla futura nomina.

È stata la perdita a sorpresa del top management, infatti, la vera notizia del bilancio trimestrale per Benetton Group: via l'ad Cassano e il cfo Facchini, il titolo ne ha risentito crollando lunedì in Borsa (-8,14% a 14,10 euro) anche se i conti sono andati bene. I ricavi netti del gruppo Benetton nei primi nove mesi del 2006 si attestano a 1.372 milioni di euro, in aumento di 84 milioni di euro (+6,5%) rispetto ai 1.288 milioni del corrispondente periodo del 2005. L'utile netto di pertinenza della capogruppo si attesta a 94 milioni di euro rispetto agli 89 milioni di euro dei primi nove mesi del 2005 (l'incidenza del 6,9% sui ricavi rimane invariata). Il significativo aumento dei volumi - afferma un comunicato diramato da Ponzano Veneto - conferma la previsione di un incremento dei ricavi consolidati 2006 attorno all'8 per cento. La continua ricerca di efficienza del sistema produttivo e commerciale permette di prevedere un risultato operativo nell'ordine del 10% dei ricavi consolidati e un utile netto attorno al 6,5%-7% dei ricavi consolidati. Il Cda ha inoltre approvato un nuovo investimento industriale per complessivi 70 milioni. In particolare 50 milioni di euro sono destinati all'ampliamento e potenziamento del centro logistico italiano. Tale ampliamento, che utilizzerà le tecnologie più all'avanguardia nel settore, consentirà di sostenere la crescita dei volumi previsti garantendo tempestività e servizio al punto vendita. Altri 20 milioni circa di investimento saranno destinati alla piattaforma produttiva tunisina.

Turnover al vertice, tonfo in Borsa. Ad e direttore finanziario cambiano faccia a Ponzano Veneto e il mercato non la prende bene: il titolo ha ceduto l'8,14% a Piazza Affari, dopo che da inizio d'anno avevano segnato una crescita di oltre il 50 per cento. L'amministratore delegato di Benetton Group, Silvano Cassano, ha rassegnato a sorpresa le dimissioni dal proprio incarico per una profonda divergenza di vedute con la leadership familiare di Ponzano Veneto, che vede prepararsi la successione da Luciano Benetton al figlio Alessandro. Cassano, che ha gestito e concluso la fase triennale di razionalizzazione e riorganizzazione prevista dal suo mandato, continuerà comunque a far parte del consiglio di amministrazione. Secondo i programmi, il nuovo amministratore delegato, il cui nome sarà reso noto prossimamente, avrà tra gli altri l'obiettivo di gestire lo sviluppo dei mercati esteri, con particolare attenzione alla crescita delle aree dell'Asia e in tutte quelle con ampio sviluppo demografico. Benetton Group rende inoltre noto che Pier Francesco Facchini, direttore finanziario del Gruppo, ha lasciato il proprio incarico per motivi personali. Le sue funzioni sono state attribuite all'interno della struttura manageriale.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione