Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

27 ottobre 2006

Utili Microsoft a 3,5 miliardi grazie a server e videogiochi

di Marco Valsania

Microsoft riesce ancora a sorprendere. La regina del software, il cui sistema operativo Windows che fa girare il 90%dei computeral mondo,ha annunciato utili per 3,48 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre, in rialzo dell'11% e superiori alle attese. Il giro d'affari è salito di altrettanto, a sua volta battendo le previsioni e raggiungendo i 10,81 miliardi di dollari.Il bilancio è stato trainato soprattutto dalla scommessa dell'azienda sui videogiochi e sui programmi per i server.
Gli analisti avevano previsto utili per azione stagnanti pari a 31 cents per azione nel primo trimestre fiscale del gruppo, che invece ha riportato 35 cents per azione. Il fatturato secondo la maggior parte degli analisti avrebbe dovuto aumentare ma meno di quanto mostrato dal bilancio, fermandosi a 10,75 miliardi di dollari.
Le sfide davanti al colosso guidato da Steve Ballmer sono però evidenziate dall'andamento in Borsa:dopo essere scivolato quest'anno fino a 21,46 dollari,è risalito attorno agli attuali 28 dollari.È però ormai dal 2002 che oscilla sotto i 30 dollari per azione, riflesso della perdita di smalto e della crescente concorrenza — nell'hightech come nel portafoglio degli investitori — dei nuovi protagonisti di Internet. Un assedio che dà filo da torcere anche a un colosso capace di registrare 44,28 miliardi di fatturato nell'ultimo anno fiscale.
Microsoft è reduce dal varo di una riorganizzazione della propria struttura interna per accentuare l'agilità delle divisioni e la necessità di innovazione.Il gruppo è alla caccia di nuove aree di crescita in particolare nel business online, con Msn,e nei videogiochi, con la console Xbox che ha finora venduto 6 milioni di unità. Nell'ultimo trimestre le entrate della divisione server sono aumentate del 17% mentre quelle del comparto entertainment,che comprende i videogiochi, sono cresciute ben del 70 per cento.
Il prossimo banco di prova dell'azienda sarà il lancio del nuovo sistema operativo Windows Vista e dei programmi targati Office 2007. E ha sfoderato ottimismo: «Abbiamo compiuto significativi progressi verso la consegna di Vista e Office», ha indicato ieri Microsoft. L'azienda dovrebbe cominciare a distribuire Vista da novembre ai clienti aziendali e in gennaio ai consumatori su larga scala. Microsoft ha anche fattoslittare entrate per 1,5 miliardi di dollari inizialmente previste per il trimestre in corso — e legate alla nuova generazione di software — ai tre mesi successivi. Il lancio di Vista ha subito ritardi, tra l'altro, per completare accordi con le autorità di regolamentazione europee. Nel suo secondo trimestre fiscale l'azienda si aspetta adesso un giro d'affari compreso tra gli 11,8 e i 12,4 miliardi di dollari. Per l'intero anno fiscale 2007 la Microsoft prevede un giro d'affari tra 50 e 50,9 miliardi di dollari.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione